In base alla costituzione corporea e alla ossatura che ognuna di noi ha, possiamo rientrare in 3 tipologie corporee ben diverse.
Conoscere la propria costituzione corporea è fondamentale per determinare il corretto allenamento da praticare in palestra ma non solo, è fondamentale per capire quanto possiamo pretendere dal nostro fisico in termini di peso forma e dimagrimento.
Dico questo perché oggi come oggi, tutte noi vogliamo essere snelle e filiformi, troppe volte però, tendiamo a farlo senza sapere se questo desiderio per noi, è in realtà possibile o troppo pericoloso in base appunto, alla nostra costituzione corporea.
Molte donne con una costituzione corporea robusta vivono nella perenne rincorsa alla taglia 40, con risultati troppe volte demoralizzanti e psicologicamente distruttivi.
Ma vediamo insieme come devi fare per misurare il tuo Indice di Massa Corporea e a quali, delle 3 tipologie corporee appartieni:
- corporatura sottile o leggermente sottile
- corporatura normale
- corporatura robusta
Costituzione Corporea – Corporatura Sottile o leggermente Sottile
Se sei sottile e hai una corporatura sottile o leggermente sottile, devi stare attenta alla tonicità che è sempre a rischio per il fatto che non hai una massa muscolare ben sviluppata.
Non trascurare l’esercizio fisico e rendi la pelle più compatta ed elastica con le creme rassodanti. Cura le gambe, idratandole quotidianamente per prevenire aridità.
Costituzione Corporea – Corporatura Normale
Se sei di corporatura normale, hai un corpo sicuramente in forma, l’importante è mantenerti sempre così, attraverso un po’ di sano sport, tre volte alla settimana.
Fai attenzione alla cellulite, cura l’alimentazione, evita i grassi e gli zuccheri in eccesso, fai quotidianamente un auto massaggio su gambe e fianchi dal basso verso l’alto con piccoli movimenti circolari ed evita il fumo.
Costituzione Corporea – Corporatura Robusta
Se sei robusta, cerca di valorizzare le tue curve, ma attenta a non superare il peso forma.
Il tuo punto di forza probabilmente è il seno, quindi fai esercizi rassodanti e stendi ogni giorno sul decolté una crema idratante e nutriente e al termine della doccia, spruzza al di sopra del seno un bel getto d’acqua fredda.
Fai attenzione a non accumulare ciccia su gambe, cosce, fianchi, drena bene queste parti del corpo.
E mi raccomando amica mia… cerca di non sforzarti a voler diventare troppo magra!
Ciò non vuol dire che non devi mantenerti in forma, ma non pretendere una taglia 42, perché hai una muscolatura e un’ossatura bella forte e ostinarsi a raggiungere una taglia troppo piccola potrebbe procurarti più danni che benefici.
Potresti rischiare di diventare una ragazza magrissima e tremendamente infelice, succube della dieta!