Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Combattere i Sintomi della Menopausa: Cosa si può Fare

Combattere i Sintomi della Menopausa: Cosa si può Fare

Come abbiamo appena visto nell’articolo
Andare in Premenopausa: I Sintomi della Menopausa
la menopausa è una parte naturale dell’invecchiamento della donna, e solitamente non necessita di cure particolari.

Ma se i sintomi della menopausa, sono talmente sconvolgenti da ostacolare la vita quotidiana, allora è necessario iniziare dei trattamenti mirati per aiutare a migliorare questa problematica.

Ora vedremo due tipologie di trattamento della menopausa.

Il primo trattamento prettamente casalingo, con indicazioni sullo stile di vita appropriato per la cura di questa problematica, il secondo invece, rappresenta dei trattamenti farmacologici, che per la loro assunzione, è assolutamente necessario il parere del medico curante:

Trattamenti Casalinghi per combattere i sintomi della menopausa
Uno stile di vita sano è sicuramente un ottimo primo passo per aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa.

Una dieta sana è più importante che mai, in questa fase della vita della donna, sia per alleviare i sintomi della menopausa, ma anche per ridurre il rischio di malattie cardiache e altre problematiche di salute legate all’invecchiamento:

una sana alimentazione che predilige alimenti a basso contenuto di grassi, come il pesce , la frutta, la verdura, i legumi, il pane, cereali integrali e alimenti ricchi di calcio

praticare un regolare esercizio fisico, necessario per mantenere il cuore e le ossa forti. Inoltre fare sport significa aiutare a mantenere il peso sotto controllo e prevenire l’aumento di peso.

Limitare l’uso di caffeina , alcol e mantenere lo stress a bassi livelli.

Smettere di fumare

Trattamenti farmacologici per combattere i sintomi della menopausa

contraccettivi orali, spesso il trattamento più usato ed efficace per alleviare i sintomi della menopausa, in grado di regolare le vampate di calore e la secchezza vaginale

isoflavoni di soia, cioè sostanze estratte dalle proteine della soia che apportano evidenti  miglioramenti nella diminuzione dei sintomi della menopausa. Gli isoflavoni di soia possono essere acquistati liberamente, ma l’assunzione deve essere sempre attentamente valutata dal medico curante.

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *