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Il Fabbisogno Proteico Giornaliero

Per una persona con un’attività sportiva molto intensa, è necessario un apporto proteico superiore a quello ingerito da una persona con attività fisica moderata o addirittura assente.

I nutrizionisti, per una persona sedentaria consigliano di assumere durante l’arco della giornata, una quantità di proteine pari a circa il 15-20% dell’apporto calorico giornaliero totale pari a 0,8-1 g di proteine per kg di peso corporeo, ma tutto cambia quando si pratica sport.

Per una ragazza che pratica un’attività intensa in palestra tale quota potrebbe salire anche fino alle 2/2,5 g per chilo corporeo.

Con una dieta per la diminuzione del grasso corporeo, l’assunzione di proteine andrebbe aumentata per il loro diretto coinvolgimento nella produzione del glucagone, un ormone che stimola l’impiego degli acidi grassi nel tessuto adiposo, favorendone l’eliminazione del grasso.

Altra funzione delle proteine immesse con l’alimentazione é quella di ripristinare le proteine muscolari lesionate durante l’attività fisica.

Come regolarci per introdurre abbastanza proteine con le poche calorie che dobbiamo assumere per il dimagrimento?

Con una normale dieta ipocalorica è impossibile smaltire più di 500 gr di massa grassa pura a settimana, in quanto quello che si perde maggiormente, è sempre acqua, proteine e zuccheri.

Sappiamo che per perdere 1 kg di grasso corporeo, sarebbe necessaria una diminuzione calorica di 7000 Kcal, sarebbe quindi necessaria una tale restrizione su una dieta, ma questo è praticamente impossibile sulla gran parte di esse, in quanto un regime alimentare troppo restrittivo, porterebbe ad un grosso dispendio proteico, e di conseguenza ad un inevitabile catabolismo muscolare.

Ma vediamo come puoi eliminare massa grassa mangiando, senza incappare nelle assurde diete in circolazione oggigiorno come quelle monocibo e troppo drastiche:

LINK: Come Eliminare Massa Grassa Mangiando

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Redazione

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