Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Malattie Veneree: Trattamento e Cura

Malattie Veneree: Trattamento e Cura

Dopo aver analizzato le principali diverse tipologie di malattie veneree esistenti, che sono estremamente pericolose specialmente se aspetti un bambino “Malattie Sessualmente Trasmissibili e Gravidanza“, ora vediamo meglio come si contraggono, i fattori di rischio di contagio e in cosa consiste la cura.

Come si contraggono le Malattie Veneree
A seconda della tipologia di malattia venerea trattata, il contagio può avvenire per vie diverse.

Ad esempio se si parla si parla di herpes o verruche genitali, il contagio può avvenire con il semplice contatto pelle-pelle.

Le malattie veneree vengono trasmesse anche con il sesso orale o anale perché il virus o i batteri che causano la malattia venera, possono essere trasmessi attraverso piccole lacerazioni della pelle della bocca e dell’ano, così come avviene con i genitali.

Sintoni delle Malattie Veneree

E’ difficile parlare di sintomi, perché ci sono tanti tipi di malattie veneree e a volte chi ha contratto il virus, non sa nemmeno di averlo e quindi mette a rischio la vita del partner, senza nemmeno saperlo.

Fattori di rischio di contratte le Malattie Veneree
Ci sono comportamenti e modi di fare che aumentano di gran lunga il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile, come:

  • avere rapporti sessuali non protetti
  • avere rapporti sessuali in giovane età
  • forte numero di rapporti sessuali o attività intime
  • il crescente numero dei partner sessuali
  • l’alto numero dei precedenti partner del proprio o della propria partner

Cura delle Malattie Veneree
La cura per eliminare la maggior parte delle malattie veneree provocate da batteri o da virus è molto differente:

  • se è causata da batteri e parassiti, la cura  consiste in una breve cura antibiotica prescritta dal tuo medico curante che, in termini di dosaggio e modalità di assunzione, deve essere seguita alla lettera.
  • se è causata da virus e quindi di origine virale come l’AIDS, ad oggi non esiste vera e propria cura, ma solamente una serie di trattamenti che ne limitano i sintomi.

<– Articolo Precedente

Continua a leggere
Candida
Clamidia
Trichomonas
Papilloma Virus (HPV)
Gonorrea
Herpes Genitale
Sifilide
Scabbia
AIDS o Infezione da HIV

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *