Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Mestruazioni Dolorose: Rimedi contro i Dolori Mestruali

Mestruazioni Dolorose: Rimedi contro i Dolori Mestruali

Se sei una tra le milioni di donne che durante la settimana in cui hanno le mestruazioni, accusa forti dolori mestruali, ora vediamo insieme cosa puoi fare per combattere le mestruazioni dolorose e quindi cercare alleviare il il più possibile il dolore.

Molte di noi donne durante il ciclo mestruale, accusa un più o meno forte dolore al basso ventre, spesse volte con attacchi acuti e prolungati che si protraggono per alcuni giorni, che hanno inizio ancor prima della comparsa delle mestruazioni, fino ad uno a due giorni dopo la loro comparsa.

Per molte donne avere mestruazioni dolorose non significa solamente soffrire di dolori nella alla zona del basso ventre, ma anche dolore alla schiena che scende giù fino alle gambe, e che non si calma prima del secondo giorno di ciclo.

Come alleviare i dolori mestruali in maniera casalinga
Sicuramente prima di ricorrere all’uso dei farmaci, per combattere i fastidiosi dolori mestruali che colpiscono noi donne durante il ciclo mestruale, sarebbe meglio provare una strada alternativa, come dei rimedi “fai da te” dette anche tecniche “auto-aiuto”, come quelle che ti propongo qui sotto:

1. Combattere i dolori mestruali con l’utilizzo del calore
La prima regola è riscaldare l’organismo tramite l’ingestione di bevande calde, coprire la zona dolorante con coperte riscaldanti e praticare un leggero massaggio, facendo movimenti circolari con i polpastrelli, intorno a tutta la zona del basso ventre.

2. Combattere i dolori mestruali mangiando bene
La seconda tecnica per attenuare i sintomi delle mestruazioni dolorose, interessa la dieta e l’alimentazione in genere, specialmente nella settimana che precede il ciclo mestruale.

Devi sapere che durante il ciclo mestruale, la tua dieta deve essere concentrata all’assunzione di alimenti leggeri, di pasti piccoli ma frequenti, finalizzata all’utilizzo  di carboidrati complessi  come i cereali integrali, la frutta e verdura, e una alimentazione il più possibile povera di sale, zucchero, alcol e caffeina, in modo da aiutare a ridurre le mestruazioni dolorose.

3. Combattere i dolori mestruali, il gonfiore e la ritenzione idrica
Per le donne che soffrono di gonfiore o ritenzione idrica durante il ciclo mestruale, è molto importante abbassare il consumo di sale, visto che assumere troppo sale, specialmente durante il ciclo mestruale, può aumentare la tendenza ad accumulare acqua nei tessuti.

4. Combattere i dolori mestruali con l’attività fisica
Per le donne che soffrono di forti e ricorrenti dolori mestruali, praticare attività fisica regolare può veramente fare miracoli. Muoversi favorisce la riduzione dei dolori mestruali e i crampi, permettendoti di abbassare sensibilmente tutti questi spiacevoli sintomi, fino a farli scomparire definitivamente.

5. Combattere i dolori mestruali con l’ olio di pesce
Le capsule di olio di pesce possono essere utili per alleviare i crampi e i dolori mestruali perché contengono acidi grassi essenziali (acido eicosapentaenoico e  acido docosaesaenoico), che abbinati all’assunzione di vitamina E contribuiscono ad attenuare i dolori mestruali.

6. Combattere i dolori mestruali adottando una posizione anti-dolore
Molte donne trovano beneficio, nello stare sdraiate, mantenendo le ginocchia piegate al petto. In questa posizione infatti, si riduce notevolmente l’allungamento dei muscoli pelvici, a tutto beneficio dei forti crampi addominali.

Oppure se si dorme di lato, potrebbe essere utile premere un cuscino sul basso ventre con le ginocchia piegate ,in modo da riscaldare la zona dolorante e rilassare la muscolatura pelvica.

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *