L’olio di ricino è un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura a freddo della pianta di ricino che cresce in Africa e in India.
Utilizzato in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali, l’olio di ricino è impiegato da sempre sia per trattare una vasta gamma di disturbi, sia come ingrediente di cosmetici come rossetti e shampoo, ma anche come nutriente per la bellezza dei capelli e delle ciglia.
Indice:
Approfondimento
Proprietà dell’olio di ricino
L’olio di ricino, utilizzato per tantissime applicazioni pratiche, è un prodotto così ampiamente presente nei cosmetici e nell’industria farmaceutica perché ricco di vitamina E, sali minerali e proteine che hanno una potente azione fungicida e antibatterica.
La capacità curativa di molte problematiche estetiche è data dall’elevata concentrazione di un acido grasso dalle notevoli proprietà curative: l’acido ricinoleico.
Quasi il 90% dell’olio di ricino è composto da acido ricinoleico, un acido grasso capace di prevenire la crescita di alcuni tipi di virus, lieviti, muffe e batteri.
Principali usi dell’olio di ricino
L’olio di ricino quindi, viene utilizzato come rimedio casalingo per una serie di disturbi e problematiche come ad esempio per:
- rinforzare i capelli fragili, rovinati e con doppie punte
- problemi della pelle come la prevenzione di rughe al viso
- rinforzare le unghie fragili
- infoltire sopracciglia fragili e sottili
- problemi intestiali
- prevenzione delle smagliature addominali
- problemi di dolore alle articolazioni
Olio di ricino per il trattamento del dolore
Visto il notevole contenuto di acido ricinoleico (90%), l’olio di ricino viene utilizzato come antinfiammatorio naturale per ridurre l’infiammazioni ed il gonfiore alle articolazioni e ai tessuti nei casi di artrite reumatoide, dolori articolari, mal di schiena e dolori addominali.
L’olio di ricino può essere assunto per via orale, oppure può essere applicato direttamente nella zona dolorante da trattare.
Olio di ricino per i capelli
Grazie alla presenza di vitamina E, acidi grassi omega-6, omega-9 e amminoacidi, l’olio di ricino può essere utilizzato per favorire la crescita dei capelli, per contrastare le doppie punte e non solo.
I nutrienti essenziali contenuti in questo olio benefico sono in grado di:
- curare le punte
- prevenire la rottura dei capelli
- favorire il mantenimento di capelli lisci e morbidi
- aumentare lo spessore del capello danneggiato
- contrastare la caduta dei capelli
Inoltre, grazie agli acidi grassi omega-9, che nutrono la cute e la rendono meno secca e più idratata, l’olio di ricino risulta eccezionale per trattare il cuoio capelluto secco, che può generare in alcuni casi la forfora.
Modi di applicazione: L’olio di ricino può essere applicato sui capelli in modo da stimolarne la crescita, curare le doppie punte e nel trattamento della perdita di capelli, oppure direttamente sul cuocio capelluto per eliminare eventuali infezioni batteriche, funghi e per alleviare la forfora.
Se applicato 15 minuti prima dello shampoo serve a rendere i capelli lisci e setosi, se miscelato al balsamo rende i capelli ancora più morbidi e a piccole gocce sui capelli ogni notte prima di andare a dormire aiuta a mantenere i capelli forti e lucenti.
Per trattare la cute secca è necessario applicare l’olio di ricino sul cuoio capellito, lasciarlo riposare per qualche minuto e risciacquare abbondantemente
Consigli sull’applicazione: essendo molto appiccicoso, l’olio di ricino può essere applicato in modo uniforme sulle lunghezze dei capelli addizionandolo all’olio di jojoba, lasciato in posa e risciacquato dopo un paio d’ore.
Altri usi dell’olio di ricino qui
Impacco all’olio di ricino pre-shampoo
- 1 cucchiaio di olio di ricino
- ½ cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva (ottimo idratante, lenitivo e curativo)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce il capello e riduce la forfora)
- 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci (aiuta a nutrire, crescere e ammorbidire i capelli)
Applicazione: Distribuire il composto sui capelli dalla radice alla punta, lasciar riposare dal 15 minuti ad 1 ora e risciacquare
Olio di ricino e ciglia
Come avviene per i capelli, l’olio di ricino se applicato a livello topico nelle ciglia, è in grado di migliorarne la composizione, favorendo l’ispessimento delle ciglia.
Olio di ricino e unghie
Le unghie sono un’altra zona del corpo che possiamo trattare con questo olio, perché la vitamina E presente nell’olio di ricino, è efficace nel trattamento di unghie fragili, cuticole ispessite e infezioni da funghi alle unghie.
Olio di ricino per prevenire smagliature e curare l’acne
L’olio di ricino può essere usato per attenuare rossore e gonfiore generato dall’acne.
Può essere applicato a piccole dosi direttamente nella zona da trattare come una crema idratante, utile per attenuare l’irritazione ed eliminare i batteri che ostruiscono i pori della pelle.
Olio di ricino come lassativo
L’effetto benefico per il quale è maggiormente conosciuto l’olio di ricino è quello lassativo, quindi contro la costipazione e la pesantezza intestinale.
Se assunto per via orale, l’olio di ricino una volta arrivato nell’intestino crea un potente effetto benefico nello smaltire i residui di cibo, aiutando a liberare l’intestino e purificando l’intero sistema digerente.
Olio di ricino in gravidanza
L’olio di ricino se somministrato in gravidanza può provocare violente contrazioni uterine, quindi severamente vietato, se non al termine della gravidanza, appositamente somministrato da un’ostetrica dell’ospedale, per stimolare le contrazioni uterine e favorire il parto.
L’efficacia dell’olio di ricino come induttore al travaglio ha fornito pareri controversi, in quanto uno studio americano condotto su 100 donne ha mostrato una maggiore probabilità di entrare in travaglio entro le 24 ore successive alla somministrazione, mentre altri studi condotti su 600 donne mostra che non avrebbe nessuna efficacia.
Prezzo
L’olio di ricino si può acquistare in erboristeria, in farmacia e nei supermercati più riforniti. Su internet il prezzo per una boccetta da 50 ml si aggira intorno ai 2 euro circa.