Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Preparazione dei Nigiri Sushi di Frittata

Preparazione dei Nigiri Sushi di Frittata

Questo particolare Nigiri Sushi è composto dalla tipica frittata giapponese detta “tamagoyaki”, che ha diversi strati e si arrotola mentre si cuoce. Si mangia molto spesso a colazione presente nel bento (cestino da pranzo) e si usa anche come ingrediente per il sushi.

Per fare il “tamagoyaki” si usa normalmente una padella quadrata, oppure usa pure la solita padella rotonda, dovrai solamente rifilare i bordi della frittata una volta cotta.

Ingredienti per Nigiri Sushi di Frittata:
3 uova
Dashi 60cc ( che alla fine sarebbe del brodo; puoi usare quello in polvere o in dado sciolto in acqua)
1 cucchiaino di salsa di soia
1 pizzico di zucchero
2 pizzichi di sale
Mirin, un sakè dolce per la cucina (che può essere sostituito da semplice sakè)

Procedimento:

  • Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola  con una forchetta. Cerca di mescolare bene il tutto per non creare bolle e non inglobare troppa aria.
  • Metti la padella a scadare sul fuoco e aiutandoti con un tovagliolo di carta, ungila con un poco d’ olio. Quando la padella sarà ben calda, abbassa la fiamma e versa un primo strato sottile di composto.
  • Aiutandoti con le dita, facendo attenz
  • Quindi ti ritrovai un salsicciotto arrotolato sulla parte superiore della teglia, mentre la parte inferiore della teglia sarà vuota.ione a non bruciarti, solleva l’estremità della frittata più vicina a te ed arrotola su se stesso il composto sulla parte alta delle teglia, quella cioè più lontana da te, prima che sia asciugata la superficie.
  • A questo punto ripeti il procedimento, cioè ingrassa di nuovo la parte libera della teglia, mantenendo nella parte alta il salsicciotto di frittata e versa un po di composto.
  • Solleva la frittata cucinata e inclina la padella in modo che la preparazione scivoli sotto il rotolino già fatto. Ripeti l’operazione più volte, ricordandoti sempre di passare tra uno strato e l’altro un po’ di carta assorbente imbevuta d’olio in modo da ungere sempre un pochino la teglia e non rischiare che si attacchi tutto quanto!

Il segreto consiste nel non far asciugare lo strato superiore della frittata, in modo che lo strato non asciutto aderisca perfettamente al successivo, creando continuità e compattezza tra gli strati.

  • Una volta terminato il procedimento, disponi sul piatto la frittata e tagliala a fette.
  • A questo punto non ti resta altro che comporre il rotolino di riso, sistemare sopra la fetta di frittata ed avvolgere il tutto con una striscia di alga Nori che avrai precedentemente cosparso d’acqua (come collante) per farla aderire bene al riso… Ed il gioco è fatto!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *