Hai mai sentito parlare di olio tea tree o melaleuca? Devi sapere che l’olio di tea tree è uno dei rimedi naturali più funzionanti per la cura dell’acne, verruche e dei funghi dell’unghia, oltre ad essere anche un ottimo shampoo e sapone per la pelle.
Conosciuta anche come albero dei té dall’inglese “tea tree“, la melaleuca contiene principi attivi che penetrano all’interno delle membrane cellulari e dei germi e ne scindono i legami, distruggendone l’involucro.
L’olio dell’albero del tè è un olio essenziale ottenuto per distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta originaria in Australia.
Tea Tree contro Funghi e Micosi:
Attraverso il meccanismo benefico che distrugge l’involucro dei germi, è legato l’effetto antibatterico e antifungino che rende la tea tree, uno dei rimedi naturali più appropriati nella cura delle infezioni micotiche come:
– il piede dell’atleta, cioè un’infezione dei piedi causati da un fungo
– la micosi delle unghie, cioè la formazione di una macchia biancastra o giallastra sotto la punta delle unghie delle mani o dei piedi per l’azione di un fungo, che può diffondersi più in profondità sotto l’unghia, far macchiare e ispessire le unghie, fino a farle sbriciolare ai lati. Fenomeno sia brutti da vedere, sia potenzialmente doloroso
– l’acne
Tea Tree e Scienza:
Uno studio su 124 volontari ha dimostrato che l’olio di tea tree è efficace quanto il perossido benzoile, un antiacneico, ma provoca meno rossori, secchezza e irritazioni cutanee.
La melaleucasi è rivelata uno dei migliori rimedi naturali, in quanto ha vinto anche il confronto, con uno dei migliori antimicotici presenti sul mercato, il clotrimazolo, dimostrandosi più efficace.
Quando va evitato l’uso del Tea Tree:
La pianta, sotto forma di olio essenziale, andrebbe limitata solo all’uso esterno. Per quanto riguarda l’applicazione sulla pelle, va comunque usata seguendo le indicazioni del prodotto perché può irritare.
<– Articolo Precedente | Continua… –>
Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.