Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Rimedi Naturali: Cimicifuga

Rimedi Naturali: Cimicifuga

La Cimicifuga è ritenuta uno dei rimedi naturali più indicati per rinvigorirti, donando equilibrio e rilassando lo spirito e il corpo.

Cimicifuga e Menopausa:
Non tutti i rimedi naturali che agiscono sui sintomi legati alla menopausa sono sempre validi, ma la cimicifuga agisce proprio contro i tipici sintomi della menopausa, come le vampate di calore, l’ansia e gli svenimenti, grazie ad un meccanismo simile a quello dato dagli estrogeni.

L’estratto liofilizzato di Cimicifuga, ad elevata concentrazione di principi attivi, è uno dei migliori rimedi naturali in menopausa che, unito ad altre erbe benefiche come salvia e biancospino, favorisce lo stato di benessere di noi donne durante il periodo della menopausa.

Cimicifuga e Mestruazioni:
La Cimicifuga è indicata nella cura di tutti i disturbi tipicamente femminili e cioè durante le mestruazioni.

Grazie all’uso dia questa erba benefica, verranno attenuati i tanto odiati dolori mestruali, il tipico mal di testa che ci colpisce un po’ prima della comparsa delle mestruazioni, il senso di pesantezza e spossatezza generale durante il ciclo, e i fastidiosi dolori ai reni, sia prima, che durante le mestruazioni.

Sul piano psicologico, la cimicifuga è d’aiuto per stabilizzare l’eccessiva debolezza del sistema nervoso e l’ipersensibilità, oltre che nella cura dei disturbi dovuti allo uno squilibrio ormonale, a cui noi donne spesso siamo preda, come la tristezza, le ansie improvvise, l’irritabilità e la meteoropatia.

Cimicifuga e Scienza:
Gli studi segnalano una riduzione delle vampate di calore, della cefalea, del nervosismo e della depressione.

Sembra che la cimicifuga sia uno dei rimedi naturali più funzionanti nella capacità di attenuare tali sintomi, grazie alla capacità dell’acteina di legarsi ai recettori della serotonina, il neurotrasmettitore che migliora l’umore, attivandoli.

Importante da sapere sulla Cimicifuga:
Anni fa il Ministero della Salute ha riturato dal commercio alcuni prodotti a base di cimicifguga perché si sospettava che provocassero danni al fegato.

Il provvedimento è stato revocato, ma se ti vuoi curare con questo rimedio naturale per periodi prolungati, chiedi prima consiglio al tuo medico.

Quando va evitato l’uso della Cimicifuga:
Agendo sugli ormoni, la cimicifuga non va usata durante la gravidanza e l’allattamento.

<– Articolo Precedente | Continua… –>

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *