Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Rimedi Naturali: Mirtillo Rosso

Rimedi Naturali: Mirtillo Rosso

Il Mirtillo rosso ha molte proprietà benefiche ed è consigliato per un’alimentazione sana e corretta. Dalle innumerevoli proprietà curative naturali, la varietà di mirtillo rosso è preziosa come uno dei più diffusi rimedi naturali, per combattere il colesterolo cattivo.

Il frutto del mirtillo è molto usato sia in medicina che in cosmetica e ovviamente è ottimo anche per arricchire dolci e torte, ma per la moltitudine di sostanze benefiche, antiossidanti e vitamine che possiede, vede un largo uso in farmacologia per la cura delle infezioni urinarie e per la cistite.

Mirtillo Rosso e cura delle Infezioni Urinarie:
Il mirtillo rosso contiene l’arbutina, una sostanza che svolge un’azione diuretica e disinfettante da usare per tutte le malattie delle vie urinarie, in primo luogo la diffusissima cistite.

Un significativo numero di recenti studi clinici, ha dimostrato che il mirtillo ha la capacità di ridurre significativamente l’incidenza delle infezioni del tratto urinario, e una regolare assunzione del succo di mirtillo, riduce le recidive di circa la metà.

E’ ormai noto che un gruppo di composti presenti nei mirtilli, essendo resistenti agli antibiotici, impediscono ai batteri Escherichia coli di attaccarsi alle cellule del tratto urinario, e fondamentale è il fatto che alcuni batteri sani, sono esenti dagli effetti del mirtillo, ciò significa che non vengono spazzati via.

Mirtillo Rosso e Scienza:
A confermare l’azione disinfettante del mirtillo rosso come uno dei più efficaci rimedi naturali sulle vie urinarie, è una recente revisione di   studi: i prodotti a base di mirtillo rosso, si sono dimostrati in grado di ridurre l’incidenza delle infezioni nelle donne con cistiti ricorrenti. I principi naturali della pianta, come le prontaocianidine, impediscono ai batteri, di aderire al tratto urinario.

I ricercatori perciò, sostengono che  il consumo regolare di 240 ml di succo di mirtillo aiuta a mantenere la salute del tratto urinario.

Due studi hanno dimostrato che che il mirtillo rosso può anche impedire l’Helicobacter pylori, un batterio che tenderebbe ed aderire alle pareti dello stomaco causando ulcere allo stomaco.

Quindi l’uso abituale del mirtillo rosso, può giocare un ruolo fondamentale nel prevenire le ulcere dello stomaco, ma attualmente sono necessarie ulteriori ricerche.

I rimedi naturali come l’utilizzo del mirtillo rosso devono il loro uso così diffuso, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche, la sua utilità infatti, è dimostrata non solo per la cura delle vie urinarie, ma anche come coadiuvante in caso di diarrea, nelle stitichezze, e nei problemi legati al colon irritabile e alle emorroidi.

Infine, i mirtilli rossi hanno anche la capacità di attenuare i piccoli inestetismi della pelle quale la couperose… insomma, una vera e propria miniera d’oro!

I mirtilli sono disponibili freschi o congelati e in forme succhi e concentrati, mentre le bacche essiccate sono disponibili anche in forma di compresse o capsule.

Quando va evitato l’uso di Mirtillo Rosso:
Da evitarne l’uso, in caso di calcoli renali.

<– Articolo Precedente | Continua… –>

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *