Qual’è l’angoscia estetica più comune tra noi donne se non la pancia?
Lo dimostra un recente sondaggio, dove scopriamo che in realtà molte più donne di quelle che possiamo immaginare, sono accomunate dal problema di una pancia tutt’altro che snella e un intestino irritabile, pigro e troppe volte gonfio.
La tensione addominale e la pancia gonfia che tormentano sempre più donne, sono segnali di una possibile carenza di determinati nutrienti e non deve essere presa sottogamba con modifiche della dieta “fai da te”.
Esistono strategie mirate per snellire il punto vita ed eliminare quella fastidiosissima sensazione di pancia gonfia.
A dare fastidio a quasi 3 donne su 4 infatti, è proprio quell’intestino irritabile, che crea quella brutta pancia gonfia, spesso attribuito ad una cattiva alimentazione e in altri casi allo stress, alla sedentarietà e al ciclo mestruale.
Per non lievitare come un palloncino e se vuoi finalmente mettere un punto al pensiero di avere un intestino irritabile e una pancia gonfia 2 volte su 3, devi stare alla larga da tutti quegli alimenti che una volta giunti nell’intestino, vengono aggrediti dalla flora batterica intestinale, con successiva formazione di gas, che genera quella spiacevole sensazione di scoppiare da un momento all’altro
No, quindi, alle fibre insolubili, cioè presenti sopratutto nella crusca. No, anche, a legumi, cavoli, cipolle e porri.
Se poi soffri di colite, per cui il fatto di avere tutti i giorni una fastidiosa pancia gonfia, deriva da questo problema, cerca di evitare di mangiare vegetali ricchi di vitamina C come arance, pomodori e peperoni che possono irritare le mucose intestinali ed evita anche i frutti con i semi come kiwi e frutti di bosco, che possono scatenare un attacco di diarrea.
I frutti meno fastidiosi che puoi perciò mangiare di tanto in tanto durante la settimana sono invece:
- le mele
- le pere
Per quanto riguarda invece il consumo delle verdure, si alle insalate verdi a fogli piccola, a carote, zucchine, patate bollite e ai passati di verdura senza la presenza di fagioli.
Per dare una sferzata al tuo intestino pigro, ed aiutarlo a lavorare più velocemente e meglio, cercando di eliminare la stitichezza, ti consiglio di aumentare il consumo di pasta, cereali come orzo e vegetali, meglio se cotti, che fanno massa e ti permettono di regolarizzare l’intestino.
Inoltre, se vuoi migliorare la salute della tua pancia, prendi tutti i giorni del latte fermentato o uno yogurt arricchito con fermenti probiotici che potenziano le difese del sistema immunitario, riducono il gonfiore nell’addome e stimolano i movimenti intestinali.
Continua a leggere…
Come Eliminare il Gonfiore della Pancia
Pancia Piatta? Il Segreto è Conoscere il Retto dell’Addome
Rimedi Naturali: Mirtillo Rosso
Rimedi Naturali: Aloe