A volte si ha voglia di un dolce fantasioso, altre volte si ha bisogno di un qualcosa di familiare.
Questa dolcissima ricetta racchiude entrambe le cose… E’ sia una confortevole e familiare Crostata di Riso, sia un originalissimo accostamento che può sembrare insolito!
E poi non è affatto complicata, è stata davvero facile da fare ed è risultata davvero delicata e cremosa.
Per preparare la crostata di riso si utilizza il riso Arborio super fino perché diventa cremosissimo e, se piace, si consiglia l’aggiunta dell’uva sultanina che si sposa perfettamente con il riso. E’ quel tocco in più che fa la differenza, non so se mi spiego… ma se proprio non ti piace l’uva sultanina, la puoi sostituire con delle sempre gradite gocce di cioccolato…. ti ho convinto eh? 🙂
Ma basta parlare, ti faccio vedere come devi fare per fare anche tu questa originale crostata di riso!
Cosa ti serve per una Crostata di Riso per 6 persone…
220g di farina “00”
50g di zucchero
110g di burro
4 cucchiai di latte
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1/2 arancia
Per il ripieno…
500ml di latte
60g di zucchero
100g di riso superfino Arborio
80g di uva sultanina ammollata
1dl di panna
4 tuorli
la scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiaio di cannella in polvere
10g di zucchero a velo
Come devi fare…
Per la tua crostata di riso devi per prima cosa dedicarti alla preparazione della pasta. Lavora 90 g di burro con lo zucchero, il latte, il tuorlo, la vanillina e la scorza di limone e poi falla riposare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario devi stendere una sfoglia con la quale foderare una tortiera da crostata imburrata, ricordandoti di bucherellare la base della crostata con i rebbi di una forchetta, e coprila con della carta da forno, con dei ceci o qualsiasi genere di peso sopra.
Cuoci in forno già caldo a 180°C per 10 minuti, poi togli la copertura e lasciala scoperta cuocendo per ancora 10 minuti. Prepara ora il ripieno portando ad ebollizione il latte e poi unirci il riso e cuoci per 10 minuti. Dopo 10 minuti unisci al composti anche la panna con lo zucchero, l’uva sultanina , la scorza di arancia, la cannella e porta ad ebollizione.
A parte mescola bene i tuorli con la vanillina e aggiungici inizialmente solo 2 cucchiai di composto di riso e amalgamati quelli unisci pure tutto il composto di riso e porta sul fuoco cuocendo per 10 minuti. Versa il ripieno sulla crostata, spolverizzando con dello zucchero a velo quindi cuoci a 180°C per 20 minuti.
Prova questa crostata di riso veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato
Crostata alla Crema
Ricette con la Nutella: Crostata alla Nutella