Che ne dite di un piatto di pasta al tonno saporita ma veloce da preparare?
La pasta al tonno è una ricetta della mia infanzia, mia madre la faceva sempre e da perfetta cuoca la riempiva di generose quantità di olio, che rendeva la pasta al tonno si..buonissima, ma anche decisamente troppo calorica.
Ma visto che da grande è nata in me la voglia di mangiar bene, senza rinunciare al gusto ma con un po’ meno grassi, oggi impariamo a cucinare una pasta al tonno più leggera, ideale per mantenere sotto controllo le calorie e i grassi, insomma.. una pasta al tonno sulla falsariga della ricetta della mamma.
E se la classica pasta al tonno ricca di olio ha sulle 640 calorie a persona, con qualche accorgimento sono riuscita ad eliminare sulle 100 calorie a porzione con una pasta al tonno light con più o meno 490 calorie a porzione.
La pasta al tonno rossa è una ricetta veloce per preparare un primo piatto con pochi ingredienti e ancor meno tempo per cucinare.
Il sugo con tonno e pomodoro si prepara in 15 minuti e può essere abbinato a tanti formati di pasta lunga o corta come spaghetti, penne, rigatoni ecc..
Per una pasta al tonno rossa ancora più saporita puoi aggiungere un paio di filetti di acciuga sott’olio nel soffritto e per un condimento al tonno più leggero puoi sostituire il tonno sottolio con il tonno al naturale.
2 persone
30 minuti
490 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla tritata
- 100 g di tonno sott’olio (2 scatolette piccole)
- 5-6 olive nere
- 230 g di salsa di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta al tonno rossa come prima cosa metti a bollire l’acqua per la pasta e scola le due scatolette di tonno.
- Rosola nell’olio un po’ di prezzemolo, 1/2 spicchio d’aglio e la cipolla tritata.
- Quando la cipolla sarà morbida aggiungi il tonno e lascia rosolare un paio di minuti,
- Aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere per 15 minuti aggiustando di sale e pepe.
- Cuoci la pasta al dente, versala nella padella con il condimento, aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolando lascia amalgamare il tutto a fuoco vivace.
- Versa la pasta nei piatti e cospargi con prezzemolo tritato.
Continua a leggere…
Tonno Ricette: Pizza Tonno e Cipolla
Tonno Ricette: Polpette di Tonno