Home / Ricette / Marmellate e Confetture / La Ricetta della Marmellata di Arance

La Ricetta della Marmellata di Arance


Anche se per questa ricetta della marmellata di arance non ci vuole abbastanza tempo per prepararla… un’oretta l’esattezza.!

La marmellata di arance è la marmellata invernale per eccellenza, ottima se preparata da Febbraio ad Aprile, quando le arance sono più succose e

La marmellata di arance è conosciutissima ed è sempre molto apprezzata, perché questa marmellata fatta in casa prevede all’interno piccole scorzette di arancia veramente deliziose.

La ricetta per fare la marmellata di arance solitamente è piuttosto lunga, ma la mia versione è una variante veloce della classica marmellata di arance.

Nelle ricette più elaborate c’è chi dice di tagliare le arance con la buccia a fettine sottilissime e lasciarle in ammollo in acqua per un giorno intero e c’è chi dice di far bollire la scorza tagliata a julienne per 20 minuti, poi scolarla, coprire nuovamente d’acqua e far bollire di nuovo e così via per tre volte in tutto… a questo punto aggiunge alla polpa delle arance e far cuocere il tutto con zucchero per 45 minuti!

Io ho deciso di preparare una marmellata di arance veloce ed il risultato è stato decisamente ottimo, una marmellata dolce ma non troppo, con delle deliziose scorzette caramellate all’interno.

Con la mia marmellata di arance ho anche aggiunto un baccello di vaniglia, perché secondo me l’accostamento tra arance e vaniglia è assolutamente azzeccato, mi piace la combinazione tra la dolce e profumata vaniglia e le fettine sottilissime di arance e limone.


450 g

40 minuti

290 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 500 g di arance pulite
  • 1 limone
  • 300 g di zucchero

Preparazione:

  • Per preparare la la marmellata di arance come prima cosa lava bene le arance, sbucciale facendo attenzione ad eliminare la parte bianca amarognola.
  • Affetta la buccia a julienne molto finemente e falla bollire per soli 10 minuti.
  • Eliminare la parte bianca e i semi dalle arance spellate, affettale sottilmente e mettile in una pentola con il succo di limone e lo zucchero.
  • Aggiungi anche le bucce sbollentate, aggiungi un bicchiere d’acqua e lascia cuocere a fuoco alto fino a quando bolle.
  • Abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere la marmellata molto dolcemente per un’ora, girando di tanto in tanto.
  • Versa la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati e con tappo rigorosamente nuovo, capovolgi i vasetti a testa in giù e lascia raffreddare.
  • Riponi la marmellata di arance in dispensa.

Prova questa marmellata di arance veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Marmellata: Marmellata di Cachi
Ricette Marmellata: Marmellata di Albicocche
Ricette Marmellata: Marmellata di Castagne

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *