Quando ho voglia di coccolarmi un po’, allora mi metto ai fornelli a cucinare la pasta e preparo una ricetta un pochino più ricca di calorie del solito, che mi soddisfa a pieno la voglia di cibo appagante che riscalda il cuore: gli spaghetti al forno.
Questa è una di quelle ricette che ci fanno chiudere gli occhi e assaporare ogni boccone fino all’ultimo morso, che con le sue 600 calorie a porzione, ti renderà felice di aver ceduto alla tentazione di una piccola trasgressione culinaria… almeno per una volta!
La mia ricetta degli spaghetti al forno è sicuramente una di quelle da salvare tra le ricette da preparare nei giorni di pioggia, oppure quando ci gira storto o a maggior ragione per noi donne quando siamo in quel periodo particolare del mese, in cui ci viene una gran voglia di cibo appagante e calorico.
E la semplicità degli ingredienti di questi spaghetti al forno è quasi imbarazzante, basta solamente avere a portata di mano un barattolo di sugo al ragù in congelatore, un pacco di spaghetti, un po’ di immancabile formaggio filante e poco tempo ai fornelli…
Cucinare la Pasta: Sugo al Ragù
Cosa ti serve per gli spaghetti al forno per 4 persone…
350g di spaghetti
sugo al ragù pronto (non quello del supermercato!)
1 mozzarella a dadini
50g di provolone dolce
50g di provolone piccante
poco parmigiano grattugiato
Come devi fare…
Per preparare gli spaghetti al forno come prima cosa inizia a cucinare la pasta. Metti a bollire una pentola piena di acqua salata e lascia cucinare la pasta molto molto al dente.
Nel frattempo scongela il sugo al ragù che avevi nel congelatore e mettilo a scaldare sul fuoco per un paio di minuti.
Taglia a pezzetti i formaggi, quindi la mozzarella e trita finemente il provolone dolce e piccante ed una volta che gli spaghetti saranno pronti, ma mi raccomando devono essere molto al dente, scola la pasta e inizia a comporre gli strati di quelli che saranno i tuoi spaghetti al forno.
Inizia con un primo strato di sugo al ragù sul fondo della pirofila, seguito da 1/2 dose di spaghetti, 1/2 mozzarella a cubetti, 1/2 dose di provolone dolce e piccante e per ultimo una spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiungi la pasta rimanente, poi ancora sugo al ragù e guarnisci con la restante mozzarella a cubetti, il restante provolone e una spolverata di parmigiano.
Metti la pirofila in forno e lascia cuocere gli spaghetti al forno per 30 minuti a 180°C e una volta che si sarà creata la crosticina sulla superficie, togli la teglia dal forno e lascia raffreddare un po’ prima di servire.
Prova questo piatto di spaghetti al forno veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!
Continua a leggere…
Cucinare la Pasta: Pasta e Zucchine
Cucinare la Pasta: Pasta alla Boscaiola
Cucinare la Pasta: Pasta con le Alici
Cucinare la Pasta: Pasta alla Norma Light
Cucinare la Pasta: Pasta al Salmone