Home / Ricette / La Ricetta della Pasta ai Porcini

La Ricetta della Pasta ai Porcini

Come primo piatto del corso di cucina che ho frequentato, oggi impariamo a cucinare la ricetta di una pasta ai porcini che sembra una comunissima pasta ai porcini con un goccio di panna, ma che in verità nasconde un tocco da chef.

E’ vero che in un corso di cucina impari a preparare le ricetta classiche della cucina di base, come una normalissima pasta ai porcini, ma il tocco da chef non te lo insegnano dappertutto, e solo ad un corso di cucina scopri il vero segreto che stravolge tutto il sapore del piatto.

Il segreto di questa pasta ai porcini è tutto nella salsa che non è una comune panna fresca da cucina come potresti pensare, ma un leggero roux di burro e farina simil ad una besciamella, ma più leggero.

Cosa ti serve per una pasta ai porcini…
linguine
funghi porcini
aglio
peperoncino
olio
prezzemolo
vino bianco
per la besciamella leggera (dose per 15 persone c.a.):
50g di burro
50g di farina “00”
1lt di latte parzialmente scremato

Come devi fare…
Per preparare la pasta ai porcini come prima cosa devi  lavare e tagliare a fette sottili i porcini, ma se non hai i porcini freschi puoi utilizzare quelli surgelati a pezzetti. In una padella metti a scaldare un filo d’olio evo, del prezzemolo fresco tritato, aglio e peperoncino e fai rosolare.

Una volta rosolato il tutto aggiungi i porcini freschi tagliati a fettine o surgelati direttamente in pentola senza bisogno di scongelarli, aggiusta di sale e lascia cuocere. Per ala besciamella fai bollire il latte da una parte con un pizzico di sale e cuoci il burro e la farina in un’altra padella. Quando il composto di burro e farina avrà appena iniziato a scurire aggiungi il latte.Unisci la besciamella leggera al sugo per la pasta ai funghi e cuoci le linguine in abbondante acqua salata.  Una volta al dente unisci le linguine  al sugo ai porcini e aggiungendo man mano dell’acqua di cottura della pasta amalgama bene il sugo fino a creare una crema.

Servi la pasta ai porcini bella fumante e se ti piace cospargila di prezzemolo fresco tritato e parmigiano fresco.

 

Continua a leggere…
La Ricetta della Pasta Speck Rucola e Pendolini
La Ricetta della Pasta con i Fiori di Zucca
La Ricetta della Pasta al Ragù
La Ricetta della Pasta e Pancetta

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *