Nella lunga fila di rotoli di sushi, un altro rotolino, in cui la decorazione su un tema preciso è importante quasi quanto il gusto è il Dragon Roll.
Solitamente tende ad essere il rotolino con un prezzo leggermente superiore agli altri, ma se è fatto bene, ti posso assicurare che vale ogni centesimo!
Di solito è racchiuso nella parte superiore, da una copertura di avocado tagliata sottilmente per dare l’effetto della pelle del drago, in contrasto con l’arancione brillante delle uova di pesce volante presenti all’interno.
All’interno, gli ingredienti sono sublimi ma possono variare molto a seconda del gusto personale, come anguilla alla griglia con salsa barbecue, croccante tempura di gamberi e verdure e tante altre…
Il “Dragon Roll” è forse uno dei pochi suhi un po’ grassi, a causa della tempura presente all’interno, ma credini…ogni tanto ne vale la pena!
Ci sono molte tipologie di sushi in stile occidentale ed uno di questi è appunto il Dragon Roll. Questo particolare rotolo di Drago che ti descrivo tra poco, contiene una tempura di gamberi ed asparagi, con germogli di Daikon, avocado e Masago (uova di pesce).
Ingredienti:
- 1 foglio di alga Nori
- 1 tazza di riso sushi già preparato
- tempura di asparagi gamberi e funghi
- 2 cucchiai di Masago (uova di pesce volante)
- germogli di daikon
- 1 avocado, a fette sottili
Preparazione:
1. Pulisci i gamberi ricordandoti di rimuovere gli intestini (il filo nero).
2. Infilza i gamberi con uno stecco per spiedini, in quanto aiuta a tenerli dritti.
3. Rivesti di pastella i gamberi, gli asparagi ed i funghi.
A questo punto, ottenuta la tempura di gamberi, asparagi e funghi, taglia a fettine sottili l’avocado e comincia a creare il rotolino.
4. Stendi l’alga Nori su un tappetino di bambù con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisciti le mani con dell’acqua e metti sull’alga il riso in uno strato sottile, andando a filo dei bordi.
5. Con molta cura, capovolgi l’alga Nori su un foglio di pellicola trasparente che avrai ricoperto con uno strato di fettine di avocado in modo da avere la plastica che racchiude le fettine di avocado, il riso ed infine l’alga nori.
6. Adesso disponi al centro dell’alga, tutti gli ingredienti, cioè il gambero, i funghi e gli asparagi in tempura e per ultima cosa aggiungi una striscia sottile di uova di pesce Masago e per finire quanche germoglio di Daiko.
7. Quando il nori ha racchiuso tutti gli ingredienti, solleva il rotolino, compresa la pellicola e spostalo sopra al tappetino di bambù ed arrotola il tutto con attenzione.
Con un coltello affilato che è stato immerso in acqua, taglia il rotolo atraverso la pellicola, in 8 segmenti uguali, aiutandoti pulendo sempre il coltello tra un taglio e l’altro.
Rimuovi la plastica e servi il tutto.
Continua a leggere…
Come preparare il California Roll
Come tagliare il Tonno fresco
Come preparare gli Uramaki
Come preparare i Temaki Sushi
Come Preparare gli Hosomaki