Il pane al sesamo è una delle migliori ricette per utilizzare i semi di sesamo.
Questo pane ai semi di sesamo è davvero molto buono, grazie all’utilizzo della farina di farro è un pane decisamente leggero e dal gusto genuino.
Con questa ricetta si possono preparare dei filoncini come ho fatto io, oppure preparare piccoli panini al sesamo da 50-60 grammi da mangiare con affettati e formaggi.
Il pane fatto in casa ha davvero un gusto unico e mangiarlo sapendo che è stato fatto interamente da te, ti da un sacco di soddisfazione.
Preparare il pane fatto in casa mi rende molto fiera, non so.. l’idea di farmelo da sola e gustare ogni giorno un sapore differente mi piace da impazzire e poi preparare l pane fatto in casa oltre ad essere divertente ti permette di risparmiare un sacco di soldi quindi perché non farlo!
La ricetta del pane al sesamo fatto in casa è molto semplice e veloce, gli ingredienti sono pochi, per una pagnotta da 250 grammi ti occorre solamente della farina di farro, acqua tiepida, lievito di birra, semi di sesamo, olio e sale.
In questa ricetta ho deciso di aggiungere un tocco di gusto in più e ho aggiunto ai semi di sesamo quelli di papavero e quelli di lino che avevo in dispensa, ma anche con solo sesamo è perfetto!
Infatti questo pane al sesamo sarebbe più corretto chiamarlo pane ai 3 semi: sesamo, lino e papavero, ma non mi piaceva un granché.
La preparazione del pane al sesamo è facile, basta solamente sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, impastarlo con la farina di farro, l’acqua e l’olio inserendo alla fine i semi e il sale. Dopo aver fatto riposare l’impasto per 5- 6 ore froma la pagnotta o il filoncino, pratica delle incisioni sulla superficie e mettilo a cuocere in forno per 30 minuti a 180° C.
Alza a 220°C gli ultimi 10-15 minuti ed il pane al sesamo è pronto!
L’impasto è stato fatto lievitare 6 ore, ma se hai tempo puoi lasciarlo riposare anche tutta la notte, in questo modo il pane risulterà più leggero e digeribile.
Il risultato è eccezionale, provalo!
1 pagnotta da 18-19 fette
60 minuti + lievitazione
60 Kcal a fetta
Ingredienti:
- 250 g di farina di farro
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1/2 cucchiaio di semi di papavero
- 1/2 cucchiaio di semi di lino
- 175 ml di acqua tiepida
- 20 g d’olio
- 8 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Per preparare il pane al sesamo come prima cosa sciogli il lievito in poca acqua tiepida, poi versalo nella fontana di farina.
- Amalgama il lievito alla farina poi versa l’acqua e l’olio, poco alla volta.
- Impasta 3-4 minuti, inserendo alla fine sale e semi.
- Quando avrai ottenuto un composto compatto ed elastico, forma una palla e falla riposare in una ciotola coperta da un panno o con la pellicola per 5- 6 ore o anche per tutta la notte.
- Riprendi l’impasto del pane, forma una pagnotta, sistemala su una teglia foderata di carta fono e con un coltello bagnato, pratica delle incisioni sulla superficie.
- Inforna il pane ai semi di sesamo per 30 minuti a 180°C poi alza la temperatura a 220°C e lascialo cuocere ancora per 10-15 minuti.