La torta salata con cipolle è uno stuzzichino dal gusto inconfondibile, un piatto rustico e allo stesso tempo delicato, ideale da servire come antipasto veloce in una cena con gli amici o per un buffet in piedi.
Ha un sapore davvero buono e l’accostamento zucca e cipolle ci sta benissimo, la dolcezza della zucca,il carattere forte ma delicato della cipolla bianca cotta e il gusto tipicamente aggressivo del gorgonzola si fondono alla perfezione.
Ho preparato questa torta rustica zucca e cipolle come stuzzichino in una cena con gli amici qualche mese fa ed è andata a ruba, non ne è avanzata nemmeno una fetta, è piaciuta anche a chi non ama particolarmente il sapore della zucca… un successone!!!
Per una torta salata della dimensione di 23-25 cm avrai bisogno solamente di un rotolo di pasta sfoglia già pronta, fettine di zucca, cipolla, gorgonzola e salvia.
La torta salata con cipolle racchiude un ricco ripieno a base di zucca, cipolla fatta appassire in padella con olio e sale, dei tocchetti di gorgonzola dolce e piccole foglie di salvia a fine cottura.
Questo antipasto di verdure e formaggio sprigiona un sacco di profumo, la salvia a fine cottura dona carattere e aroma a questo veloce finger food, con un’ulteriore nota di gusto al ripieno.
Godersi una fetta di questa torta salata con cipolle sarà una vera delizia, una vera esplosione di sapori per chi ama la dolcezza della zucca e il carattere forte del formaggio gorgonzola.
Una volta cotta, il sapore forte del gorgonzola non sovrasta per niente anzi, si sente quel tanto che basta a donare quella nota di gusto in più che non guasta mai.

8 persone

40 minuti

174 Kcal a persona
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di zucca
- 200 g di cipolla bianca
- 100 g di gorgonzola dolce
- foglie di salvia q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- olio evo
Preparazione:
- Per preparare la torta salata con cipolle come prima cosa taglia la cipolla a julienne e lasciala rosolare in padella con un filo d’olio.
- Nel frattempo cuocere le fette di zucca al forno fino a quando non si saranno completamente ammorbidite.
- Una volta cotte elimina la buccia e pesane 250 grammi.
- Sistema il rotolo di pasta sfoglia su una teglia tonda foderata di carta forno e circa di farla aderire bene al bordi della teglia.
- Sistema dentro la base di pasta sfoglia i 250 g di zucca a fettine e ricopri il tutto con la cipolla cotta.
- Aggiusta di sale, pepe ed aggiungi il gorgonzola a tocchetti.
- Cuoci la torta salata con cipolle in forno a 180°C fino a quando la crosta non si sarà leggermente dorata.
- Togli la torta alla cipolla dal forno e distribuiscici sopra qualche fogliolina di salvia.
Conservazione
La torta salata con cipolle può essere conservata in frigo per 2-3 giorni al massimo ma può anche essere congelata.
Se hai delle fette di torta salata che ti avanzano in frigo può congelarle ed averle sempre a portata di mano.
All’occorrenza basterà spostare le fette di torta rustica dal congelatore al frigo, lasciarle scongelare qualche ora, poi metterle nel forno giusto un paio di minuti.