I biscotti con cioccolato fuso sono perfetti in ogni momento della giornata, si possono preparare per godersi una colazione croccante e gustosa, completamente fatta in casa o possono essere utilizzati come regalo goloso durante per le feste di Natale.
Sono biscotti fatti in casa facili e veloci da preparare, hanno un sapore genuino e una friabilità decisamente invitante, ideali anche come merenda del pomeriggio per accompagnare una calda tazza di te.
Preparare questi biscotti fatti in casa è anche molto divertente, un modo veloce e genuino per godersi dei piccoli momenti di piacere durante la settimana.
Con le dosi della ricetta ho preparato 43-45 biscottini, ci ho riempito due teglie e una volta freddati, ho aggiunto del cioccolato fondente fuso in superficie… così… per non farci mancare proprio niente!
I biscotti appena sfornati sono una delizia, infatti puoi mangiartene subito un paio, giusto per fare il test di qualità!
L’unica cosa da tenere a mente nella preparazione è non cuocerli troppo, non devono scurirsi affatto altrimenti significa che sono bruciati.
Appena sfornati, questi biscotti saranno piuttosto morbidi, tanto che potrebbero sembrarti addirittura un po’ crudi, ma è normale che sia così.
I biscotti fatti in casa come questi, acquisteranno consistenza e friabilità raffreddandosi, quindi non spaventarti se appena sfornati non ti sembrano cotti a puntino.
45 pz
30 minuti + riposo e raffreddamento
58 cal al pz
Ingredienti:
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 250 g di farina per dolci
- 1/2 bustina di vanillina
- 2-3 g di lievito secco
- un goccio di latte
- 50 g di cioccolato fondente
- un goccio di olio di semi
- Per preparare i biscotti con cioccolato fuso come prima cosa impasta burro e zucchero poi unisci l’uovo.A questo punto aggiungi la farina poi la mezza bustina di vanillina, il lievito, un goccino di latte e impasta il tutto.
- Solamente alla fine aggiungi il sale e continua ad impastare formando una palla.
- Lascia riposare la palla di pasta frolla in frigo avvolta nella pellicola trasparente fino a che si sarà indurita
- Riprendi la palla di pasta e stendila con il mattarello tra due fogli di carta forno.
- Ricava i biscotti con gli stampini della forma desiderata.
- Sistema i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocili a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
- Quando i biscotti sono pronti lasciali raffreddare e nel frattempo sciogli in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente con un goccio d’olio di semi.
- Decora i biscotti freddi con il cioccolato facendolo cadere dai rebbi di una forchetta o attraverso un conetto di carta forno.
- Metti i biscotti in frigo in modo che il cioccolato si solidifichi.
Come conservare i biscotti fatti in casa
Una volta freddi, i biscotti con cioccolato fuso come questi si conservano più o meno una settimana chiusi in una scatola di latta posizionata al fresco altrimenti il cioccolato tende a sciogliersi.
Io ad esempio li metti sempre in frigorifero e quando ho voglia di un paio di biscotti ti tiro fuori qualche minuto prima.