Il polpettone di salmone è una delle mie ricette preferite per la pigrizia infrasettimanale.
Quando lo preparo non faccio complimenti e abbondo con le dosi, me ne metto via un bel po’ in congelatore, così ce l’ho sempre pronto per la cena.
La ricetta del polpettone di salmone è davvero semplice, basta amalgamare il tutto e cuocere il polpettone al salmone in forno fino a leggera doratura, il risultato è eccezionale!
Per preparare un delizioso piatto di pesce non hai bisogno di manualità e inventiva, fai come me, preparati tanti gustosi polpettoni, non sarai mai presa alla sprovvista e per cena avrai sempre qualcosa di già pronto da riscaldare.
Io francamente a volte non ho proprio tempo per preparare una cena da zero e avere il congelatore pieno mi aiuta tantissimo, avere cibo pronto a portata di mano per me, è qualcosa di irrinunciabile.
Con le dosi della ricetta prepari un delizioso e morbido polpettone di salmone con 120 calorie a fetta, io ne ho ricavate ben 13 fette!
13 fette
40 minuti (+ tempo di riposo)
120 Kcal a fetta
Ingredienti:
- 500 grammi di salmone
- 1 uovo
- 150 g di mollica di pane raffermo grattugiata
- 50 g di formaggio grattugiato
- 100 g di yogurt greco
- 1 cipolla piccola
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Per preparare il polpettone di salmone come prima cosa frulla il salmone fresco tagliato in tocchi insieme alla cipolla.
- Versa tutto in una ciotola e unisci l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano grattugiato, lo yogurt greco, il pane grattugiato e il prezzemolo fresco tritato.
- Lascia riposare l’impasto per 15 minuti in frigo.
- Sistema il composto su un foglio di carta da forno ed avvolgilo dandogli la forma a polpettone.
- Metti il polpettone in una teglia, cuoci per circa 30 minuti a 180 gradi.
- Lascia intiepidire il polpettone prima di scartarlo e lascialo raffreddare un po’ prima di affettarlo.