Sono di nuovo sul carro delle polpette!
Lo so, sono la mia ricetta preferita quando voglio andare sul sicuro ma questo è e non ci posso fare nulla!
Lo so, fino a quando non sarò certa di aver preparato tutte le polpette possibili ed immaginabili non ho la minima intenzione di fermarmi!
Non penso che sarò mai completamente stanza di mangiare le polpette, anche perché sono possono essere sempre differenti, basta cambiare il tipo di carne, pesce o legume e puoi preparare veramente mille polpette diverse e davvero eccezionali!
Le polpette di melanzane vegan sono state il mio primo esperimento con la panatura di semi di lino e devo dire che mi ha conquistata!
L’impasto delle polpette vegan è preparato con melanzana, un panetto di tofu alla piastra, qualche pomodorini sottolio per dare sapore e un po’ di pangrattato per dare consistenza.
Non c’è uovo e latte, il pangrattato l’ho messo solo nel composto delle polpette, la panatura croccante l’ho fatta con soli semi di lino!
Le melanzane sono decisamente molto versatili, ma io credo che nella preparazione delle polpette le melanzane diano veramente il massimo!
Queste polpette alle melanzane sono molto gustose e morbide dentro e mi sono piaciute veramente tanto!
E poi beh.. che dire.. fino a quando mangio la stessa cosa cinque giorni di fila a settimana vuol dire che questa cosa ha veramente un sapore delizioso!
Con le dosi della ricetta mi sono venute fuori 24 polpettine vegane grandi come una noce!
24 pz
40 minuti
27 Kcal al pz
Ingredienti:
- 375 g di melanzane
- 375 gr di melanzane
- 175 gr di tofu alla piastra
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 3 cucchiai di pangrattato
- semi di lino q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette di melanzane vegan come prima cosa cuoci la melanzana tagliata a dadini in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Quando saranno morbide, frulla le melanzane al mixer con il tofu, i pomodori secchi, un’altro pizzico di sale e pepe.
- Versa il composto in una ciotola e aggiungi circa 3 cucchiai di pangrattato o tanto quanto te ne serve per ottenere un impasto compatto ma non duro.
- Forma le polpette con le mani e passale una ad una nei semi di lino.
- Cuoci le polpette di melanzane vegan in forno già caldo a 200 gradi per circa 10-15 minuti, spruzzandole leggermente con un po’ di olio prima di infornare.