Il budino di riso è un dessert super semplice da fare, una piccola e deliziosa porzione di dolce interamente fatta con il riso!
E’ il barattolo dei desideri, qualcosa di adorabile, qualcosa di goloso ma non troppo difficile da preparare, ideale quando nel pomeriggio ti prende voglia di un dolcetto, ma è talmente goloso che sarebbe perfetto anche dopo un pasto enorme!
La voglia di dolce sotto sotto io ce l’ho sempre, quindi ho sempre qualcosina di buono da gustare in frigorifero, sarà genetica ma noi donne siamo fatte così!
Io credo che una parte del mio stomaco sia completamente riservata ai dolci, e con questo dolce veloce potrai dare un colpo cucchiaio al vasetto quando più ti va!
Inoltre, servire i budini e le creme dolci nei vasetti di vetro della marmellata trovo sia strepitosamente ghiotto, un semplice snack al cucchiaio dentro i barattolini di vetro diventa un momento di goduria dura!
Potrebbe essere un po’ più di uno spuntino o un dessert vero e proprio, la scelta spetta a te e alla tua golosità, anche se a dirla tutta anche a colazione ha un suo perché! 😉
Con le dosi della ricetta prepari due porzioni abbondanti di budino di riso o 4 assaggi piccolini, te lo giuro… era talmente buono e delicato che non l’ho diviso con nessuno e non è durato a lungo… sul serio!
2 persone
20 minuti
310 Kcal a persona
Ingredienti:
- 40 g di riso
- 280 ml di latte intero
- 1/2 baccello di vaniglia
- scorza di 1/2 arancia
- 15 g di burro
- 35 g di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Per preparare il budino di riso come prima cosa metti a scaldare il latte con la scorza di arancia e il sale.
- Quando inizia a bollire aggiungi il riso a pioggia e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto finché il latte, non sarà assorbito del tutto.
- Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma aggiungi anche i semi del mezzo baccello di vaniglia, lo zucchero, il tuorlo d’uovo ed il burro.
- Amalgama bene il tutto e versa il tutto in un frullatore ad immersione e riduci tutto in crema.
- Versa la crema nei vasetti i bicchierini monoporzione e lasciali raffreddare fuori frigo.
- Una volta freddati riponili in frigo.
- Prima di servire decora ciascun bicchierino di budino con una grattugiata di scorza d’arancia.