Il titolo alternativo a questo post è “che inverno è senza la zucca?”
L’alternativa potrebbe anche essere “non so stare senza zucca” oppure “ma perché non mangiare la zucca anche a colazione?”
Oddio.. ad essere sinceri io con la zucca ci ho ci ho fatto parecchie cosine, ci ho fatto le polpette, i tortini, la pasta, la vellutata.. anzi le vellutate perché ne ho fatte tante e i risotti, ma anche nel corso del tempo ho anche preparato una golosa torta e la famosa marmellata di zucca!
Con la zucca ci puoi fare veramente di tutto, pure il purè e utilizzarla come alternativa alle patate arrosto!
La prima regola per cucinare la zucca è imparare a farlo, va cotta in forno, tagliata a fette spesse e la buccia va torta dopo la cottura, così non rischi di romperti un polso!
Cuocio la zucca in padella solo per preparare il risotto, in questo caso è bene che la zucca cuocia direttamente in padella con il riso, il tutto sarà molto più gustoso!
Ma veniamo alla ricetta, per preparare il risotto alla zucca e gamberi non serve fare molto, una volta tagliata la zucca a dadini piccoli piccoli (così cuoce prima), si aggiungono al riso tostato direttamente in padella e si lascia cuocere il tutto con il brodo.
Il verdetto?
Lo so.. sono una fan della zucca ma devo ammettere che questo risotto zucca e gamberi è venuto benissimo perché non si tratta di semplice risotto zucca e gamberi, qui dentro ci sono anche un po’ di noci tritate finemente che danno un tocco molto particolare e i gamberi cotti vengono messi sopra il risotto per la decorazione, mentre dentro vengono aggiunti da crudi!
Un piatto da leccarsi i baffi!
Sfido chiunque a dire che non è eccezionale, i gamberi crudi sono una chicca vera e propria, il calore del riso cuoce i gamberi al punto giusto e rimangono morbidi e carnosi!
2 persone
20 minuti
440 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g riso
- 3 fette di zucca
- 10 gamberi
- un piccolo pezzetto di cipolla
- una spruzzata di vino bianco
- 2 noci tritate
- una noce di burro
- brodo vegetale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il riso alla zucca e gamberi come prima cosa sciogli pochissimo burro in padella e lasciaci soffriggere la cipolla tritatta finemente.
- Aggiungi le noci tritate e il riso, quindi lascia tostare il tutto per qualche istante.
- Versa il vino bianco e lascialo sfumate poi aggiungi la zucca tagliata a dadini ed inizia la cottura del riso aggiungendo brodo vegetale quanto basta.
- Nel frattempo rosola in padella con pochissimo olio 4 gamberi puliti e mettili da parte per la decorazione.
- Quando il riso è cotto, toglie la pentola dal fuoco aggiungi i 6 gamberi crudi precedentemente tagliati in tre e manteca con una noce di burro.
- Servi con i gamberi rosolati a parte.