Il mio tiramisù bianco significa tre cose: savoiardi imbevuti nello sciroppo di limoncello, abbondante crema al mascarpone e granella di cocco a volontà.
Mi piace preparare sempre una diversa versione di tiramisù classico e quando ho una cena con gli amici e sono quella che portare il dolce, mi butto sempre sul sicuro e preparo una delle mie mille varianti del classico tiramisù.
Questo tiramisù bianco è molto divertente da preparare, per nulla complesso e ha tutta la cremosità soffice e confortante del classico tiramisù con caffè, crema al mascarpone e cioccolato.
La cosa importante è lasciar riposare il tiramisù bianco in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo, in questo modo i croccanti savoiardi saranno ammorbiditi perfettamente.
L’ingrediente chiave anche in questo tiramisù bianco è ancora una volta il mascarpone, è un dolce al cucchiaio che può essere assemblato in diversi modi, nel bicchieri monoporzione, in ciotoline, nei vasetti in vetro o altro, ma a me piacciono le cose semplici, basta un piatto carino e tre strati di pura felicità.
Oh, e un’altra cosa, la granella di cocco sulla crema al mascarpone va messa sin da subito, in questo modo durante il riposo in frigo si ammorbidirà e in bocca sarà un tutt’uno con la crema! Una delizia!
Con le dosi della ricetta prepari un tiramisù bianco sufficiente per 8 persone, non sono porzioni eccessive, quello che ci vuole per non esagerare e non rimanere con la voglia… una porzione apporterà circa 370 calorie a persona!
8 porzioni
30 minuti
370 cal a persona
Ingredienti:
- 2 pacchi di savoiardi
- 50 g di zucchero
- 35 ml di limoncello o marsala all’uovo
- 1 bicchiere di acqua
- 2 uova
- 25 g zucchero
- 250 g di mascarpone
- 125 ml di panna
- cocco a scaglie per decorare
Preparazione:
- Per preparare il tiramisù bianco come prima cosa prepara la bagna per i savoiardi.
- Un un pentolino riscalda un bicchiere di acqua con 50 g di zucchero, quando inizia a sobbollire e lo zucchero è sciolto aggiungi 35 ml di limoncello.
- Lascia raffreddare.
- In una ciotola frulla lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una bella crema spumosa.
- Aggiungi il mascarpone e mescola delicatamente.
- Monta a neve ben ferma gli albumi e aggiungili alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.
- Infine aggiungi la panna montata.
- Bagna ogni savoiardo con lo sciroppo al limoncello, copri tutta la base della pirofila con i biscotti e versaci sopra uno strato abbondante di crema.
- Continua con un secondo strato di savoiardi e concludi con un altro abbondate strato di crema.
- Cospargi tutta la superficie con la granella di cocco.
- Metti il tiramisù bianco in frigo per almeno 6 ore prima di servirlo.