Il tiramisù al limone è un indescrivibile e delizioso dolce al cucchiaio senza cottura, dalla consistenza cremosa e dal sapore dolce, un dessert al quale nessuno saprà resistere.
La crema al mascarpone è preparata con tuorli, mascarpone, burro, zucchero, panna e limone.
La ricetta per preparare il tiramisù al limone prevede una crema al limone preparata con la buccia di 1/2 limone grattugiata, il succo di limone, un tuorlo, 15 g di zucchero e una volta cotta a fiamma bassa, si aggiunge il burro e infine il mascarpone.
Poi occorre preparare una veloce bagna al limoncello di acqua e zucchero, la scorza di limone e non appena fredda si aggiunge anche il limoncello.
Fatto questo, per preparare il tiramisù al limone basterà solamente assemblare il tutto con strati di biscotti imbevuti nello sciroppo al limoncello e la crema al mascarpone con limone.
Puoi preparare il tiramisù al limone e limoncello in vari modi, nella maniera classica puoi stendere gli strati di savoiardi e crema in una teglia rettangolare fino al bordo, oppure puoi preparare bicchierini o coppette monoporzione o puoi fare come me, servire un bel tiramisù a strati in un bel piatto ampio!
Con le dosi della ricetta prepari un tiramisù al limone per 6 persone, con circa 260 calorie a persona.
6 persone
20 minuti + riposo
260 Kcal a persona
Ingredienti:
- 1 confezione di savoiardi (12 biscotti)
- 100 g di mascarpone
- 100 g di panna per dolci
- un tuorlo
- 15 g di zucchero
- 16 ml di succo di limone
- buccia di 1/2 limone grattugiata
- 16 gr di burro
- 25 ml di acqua
- 20 g di zucchero
- 20 ml di limoncello
- 1 buccia di 1/2 limone
Preparazione:
- Per preparare il tiramisù al limone come prima cosa prepara la crema al limone, grattugia la buccia di 1/2 limone e lasciala in infusione con 16 ml di succo di limone per circa 20 minuti.
- In un tegame sbatti il tuorlo con i 15 g di zucchero.
- Filtra il succo di limone dalle scorzette e aggiungilo ai tuorli.
- Metti il tutto in un pentolino, posizionalo sul fuoco e lascia cuocere la crema per 5 minuti.
- Spegni il fuoco e aggiungi il burro a pezzetti, mescola con un cucchiaio di legno fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto.
- Riscopri la crema al limone con un foglio di pellicola trasparente e mettila in frigorifero.
- Nel frattempo prepara la bagna al limoncello, porta a ebollizione i 25 ml di acqua con i 20 g di zucchero e la scorza di 1/2 limone per 1 minuto.
- Lascia intiepidire lo sciroppo poi aggiungi il limoncello.
- In una terrina incorpora il mascarpone alla crema al limone precedentemente preparata.
- Aggiungi la panna precedentemente montata e amalgama bene il tutto mescolando delicatamente.
- Assembla il tiramisù al limone, quindi bagna leggermente i savoiardi nello sciroppo al limoncello e disponili sul fondo di una pirofila o su un piatto.
- Ricopri i savoiardi con la metà della crema di mascarpone e limone, fai un secondo strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello e ricopri con la restante crema.
- Metti il tiramisù in frigo per circa 3 ore.