I grissini al sesamo sono bastoncini di pane croccanti e fragranti, veramente molto facili da preparare.
I grissini sono deliziosi sia come spuntino da sgranocchiare davanti alla tv, sia come sostituto del pane durante i pasti.
I grissini al sesamo si possono preparare in modo semplice, arricchendoli semplicemente con i semi di sesamo come ho fatto io oppure con dei semi di papavero ma si possono anche aromatizzare in vari modi aggiungendo nell’impasto della paprika, un po’ di concentrato di pomodoro o olive nere tritate.
Pensare che preparare i grissini fatti in casa sia un’impresa impossibile non è corretto, fare i grissini non è solo facile ma anche tremendamente divertente.
Ecco ad esempio la ricetta per preparare i classici grissini torinesi stirati a mano:
LINK: La Ricetta dei Grissini Torinesi Fatti in Casa
Per creare l’impasto dei grissini innanzitutto è necessario amalgamare tutti gli ingredienti tranne i semi di sesamo che andranno usati solamente alla fine come copertura.
Una volta fatta riposare la palla di impasto dei grissini in una ciotola con della pellicola trasparente, la si stende a forma di rettangolo e con un coltello si tagliano via 12 strisce lunghe circa 15 cm e larghe non più di 1 cm.
Si stirano leggermente con le mani tirando i cordoni di impasto, si cospargono con l’albume sbattuto e i semi di sesamo facendoli aderire bene e si sistemano sulla teglia precedentemente foderata di carta forno, quindi via a cuocere per 10/15 minuti.
Come vedi preparare i grissini al sesamo è molto facile, la pasta lievitata preparata con il lievito secco non necessita di particolare abilità, diciamo che si possono preparare anche con il lievito madre ma questa è un’altra storia, io non ho il lievito madre e quindi mi accontento ben volentieri della comodità di quello secco, e sul risultato nessuno a mai avuto nulla da ridire.
24 pezzi
30 minuti + tempo di lievitazione
54 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 230 g di farina 00
- 3 g di lievito secco
- 100 ml di acqua
- 70 g di burro ammorbidito
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- una presa di sale
- semi di sesamo q.b.
- un albume
- poco olio evo
Preparazione:
- Per preparare i grissini al sesamo come prima cosa amalgama la farina con il lievito e lo zucchero ottenendo un composto simile a sabbia.
- Aggiungi il burro morbido a pezzetti, lavora con le mani poi aggiungi acqua e sale.
- Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e liscio, spennella di olio l’impasto, copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia lievitare per 1 ora.
- Riprendi l’impasto dei grissini, lavoralo qualche secondo e lascialo riposare ancora 15 minuti.
- Riscalda il forno a 180°C e trascorsi i 15 minuti, stendi l’impasto fino a formare un rettangolo.
- Con un coltello affilato o una rotella liscia per pizza taglia 12 strisce lunghe circa 15 cm e larghe circa 1 cm.
- Sistema i grissini su una teglia foderata di carta forno, facendo attenzione a non metterli troppo vicini.
- Lasciali lievitare per 10 minuti, poi spennellali con l’albume sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo
- Cuoci i grissini per 10/15 minuti a 180°C fino a farli dorare leggermente, non devono scurire.