Questa è la ricetta per preparare le sfogliatine salate con pasta sfoglia e pancetta, uno stuzzichino salato saporito e facile da preparare.
Le sfogliatine salate sono realizzate con pasta sfoglia farcita da fette sottili di pancetta arrotolata, perfette per un aperitivo tra amici!
Usare la pasta sfoglia per preparare stuzzichini veloci e semplici è un’ottimo modo per risparmiare tempo in cucina, quando scelgo di preparare ricette con la pasta sfoglia punto immediatamente sui rotoli di pasta sfoglia del banco frigo del supermercato, l’idea di spendere un sacco di tempo per farla a casa devo ammettere… non mi ha mai sfiorato nemmeno lontanamente.
Il ripieno delle mie sfogliatine salate arrotolate a modi girella, si può preparare veramente con qualsiasi cosa, quindi anche con gli avanzi che hai in frigo, come con quel prosciutto cotto avanzato dalla sera prima, quel cucchiaio di ricotta avanzata oppure con un mix di tutto e di più.
Il tempo di cottura delle sfogliatine salate rimane lo stesso con qualsiasi ripieno tu scelga di utilizzare, quindi libera la fantasia… o libera il frigo dagli avanzi!

15 pezzi

30 minuti

100 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- un uovo
- un cucchiaio di parmigiano
- 100 g di pancetta
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia su un piano.
- Sbattere l’uovo con il sale, il pepe e il grana.
- Spennellare con il composto una metà di pasta sfoglia.
- Stendi le fette di pancetta e sovrapponi le due metà di pasta sfoglia.
- Tagliare con una rotella per pizza delle strisce larghe circa un dito.
- Le strisce più lunghe dovranno essere tagliate in due pezzi in modo da ottenere girelle tutte della stessa dimensione.
- Disporre le sfogliatine salate sul foglio di carta da forno, ben distanziate perché in forno aumenteranno di volume.
- Spennellare la superficie di ciascuna sfogliatina con l’uovo sbattuto.
- Infornare a 180°C per 20 minuti.