La torta di cachi è il mio secondo dolce con questo frutto invernale, la mia prima torta è stato un successo così grande e inaspettato che non ho avuto scelta, ne ho dovuta fare una seconda versione!
La mia torta con i cachi è un dolce tipicamente autunnale ed invernale, che si prepara quando questi frutti dalla polpa dolcissima sono maturi, quindi da settembre a novembre-dicembre.
Per questo dolce ho usato i cachi morbidi detti ‘Loto di Romagna’, sono quelli a polpa morbida e dolce con buccia sottile, quasi trasparente che possono essere mangiati solo quando sono completamente maturi.
L’altra variante dei cachi che si trova in commercio è completamente diversa, sono cachi duri al tatto che si mangiano come una mela matura, ma per questa ricetta non vanno bene.
Quindi la cosa più importante per l’ottima riuscita di questa torta è assicurarsi si utilizzare cachi completamente maturi, in questo modo saranno dolcissimi e non astringenti.
La torta di cachi è facile da preparare, basta solamente amalgamare la polpa dolcissima di questo frutto con tutti gli altri ingredienti, mettere la torta in forno e cuocerla
E’ perfetta come dolce veloce da preparare per la colazione o per merenda con una tazza di tè.
E se ti avanzano dei cachi e vuoi gustarli al naturale allora tagliali a metà, scava la polpa morbida e deliziosamente dolce con un cucchiaio e preparati ad gustare qualcosa di eccezionale!
8 persone
60 minuti
310 Kcal a persona
Ingredienti:
- 3 cachi
- 190 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 15 g di mandorle
- 50 g di amaretti
- 80 g di prugne secche ammollate nel Grand Marnier
- 80 g di albicocche secche ammollate nel Grand Marnier
- buccia grattugiata di un limone
- 50 g di uvetta ammollata nel Grand Marnier
- 1 bustina lievito per dolci
- 1/2 cucchiaio frumina
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
Preparazione:
- Versare la polpa dei cachi in una ciotola capiente.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti partendo dalla farina e dalla frumina
- Amalgamare bene il tutto.
- Versare il composto in una tortiera imburrata del diametro di 18 cm
- Cuocere la torta di cachi in forno ben caldo a 200°C per 10 minuti.
- Abbassare la temperatura a 180°C
- Continuare la cottura della torta di cachi per altri 30-40 minuti circa, coprendo la torta di cachi con un foglio di alluminio.
- Verificare il grado di cottura: quanto infilzando uno stecchino al centro del dolce di cachi, uscirà pulito e non bagnato, ma con solamente delle piccole briciole di impasto, significa che la torta è cotta.
Come far maturare i cachi
Se ti capita di avere dei cachi acerbi, quindi non ancora maturi, puoi favorirne la maturazione mettendoli in una cassetta, ben distanziati, alternandoli con delle mele, perché le mele favoriscono la maturazione dei frutti a cui sono affiancate.