Questa è la ricetta della torta salata al prosciutto e formaggio, un modo veloce per servire qualcosa di gustoso e saporito per un aperitivo veloce.
La torta salata prosciutto e formaggio è un antipasto facilissimo da preparare in anticipo, una pizza rustica pronta in un lampo!
Il consiglio è utilizzare un rotolo di sfoglia già pronto, molto pratico.
Per il ripieno della torta salata ho utilizzato del Grovera, ma puoi usare qualunque altro genere di formaggio a fette che preferisci come ad esempio Edamer, mozzarella ecc…
La torta salata al prosciutto e formaggio è comoda se preparata in largo anticipo, quindi servita come piatto freddo o come finger food da mangiare con gli amici.
Per preparare questa torta salata al prosciutto e formaggio ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronto a forma circolare, l’ho tagliato a metà ricavandone due mezzelune e le ho farcite separatamente in modo da ottenere due torte salate uguali a forma di strudel.
Un’idea intelligente e pratica potrebbe essere quella di non farcire le due torte salate alla stessa maniera, ma di variare e utilizzare due farciture completamente differenti, una magari con affettati e l’altra con pomodorini e formaggio oppure con un mix di verdure saltate in padella.
24 pezzi
40 minuti
55 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di Gouda
- un uovo
- semi di sesamo q.b.
Preparazione:
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo a metà
- Stendere per tutta la lunghezza di una delle due metà della pasta sfoglia un cordone di prosciutto cotto tagliato a cubetti.
- Fare un secondo strato con cubetti di formaggio.
- Terminare con una spolverata di parmigiano.
- Spennellare un lato della torta salata con l’uovo sbattuto o dell’acqua.
- Chiudere la pasta sfoglia a modi strudel.
- Spennellare la superficie della torta salata con l’uovo sbattuto.
- Cospargere con i semi di sesamo.
- Infornare a 170°C per 20-25 minuti.