Questa è la ricetta della vellutata di broccoli, una crema vegetale veloce e sana arricchita dalla crema di formaggio ideale da preparare in inverno.
La mia vellutata di broccoli è tutto ciò che dovrebbe contenere una perfetta vellutata vegetale piena di cibo salutare e saporito.
Questa ricetta veloce è una soluzione perfetta per una cena improvvisata da preparare in pochi minuti, ma è ideale anche quando hai poco appetito e hai bisogno di una ricarica vegetale.
Questo piatto vegetariano è reso ancora più gustoso grazie all’utilizzo di un po’ di formaggio fresco spalmabile inserito all’interno, che la rende una ricetta non solo sana, ma anche molto gustosa e super cremosa.
Per preparare la vellutata di broccoli basta avere a disposizione un semplice frullatore a immersione e frullare i broccoli lessati in precedenza insieme al formaggio spalmabile, un tocco di basilico, un filo d’olio e al solito pizzico di sale e pepe.
E’ un piatto genuino, semplice e perfetto, quello che generalmente mi preparo più spesso in inverno, magari dopo gli stravizi delle feste, quando giunge il momento depurarsi un po’.
Solitamente mi piace gustare questa vellutata di broccoli con delle fette di pane bruschettato, ma la mia vellutata di broccoli e formaggio è perfetta anche da sola, decorata molto semplicemente con un paio di cimette cotte.
La scelta del formaggio spalmabile da utilizzare naturalmente è soggettiva, io ho aggiunto della robiola, ma essendo un formaggio ricco di grassi è possibile sostituirla con qualcosa di più leggero come ad esempio della Philadelphia Balance o del formaggio spalmabile Exquisia Fitline.
Con questa piccola modifica possiamo abbassare le calorie della vellutata di broccoli e passare dalle 210 Kcal a persona alle 100 Kcal a persona, non male vero?

2 persone

30 minuti

210 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 broccoli (c.a. 500 g)
- 100 g di robiola
- un piccolo mazzetto di basilico
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Lessare i broccoli suddivisi in cimette in abbondante acqua salata.
- Passare i broccoli lessati sotto acqua corrente fredda per mantenerne il colore verde brillante.
- Versare i broccoli in un frullatore ad immersione.
- Aggiungere la robiola, il basilico, l’olio e qualche cucchiaiata di acqua di cottura dei broccoli.
- Frullare il tutto a purea.
- Aggiustare di sale e pepe.