I crostini veloci di questo post sono un’idea semplice e appetitosa per servire qualcosa di veloce e leggero in un aperitivo tra amici.
Un bel piatto di crostini veloci da preparare era proprio quello che mi serviva per uno stuzzichino gustoso e croccante che favorisse l’acquolina in bocca, avevo in mente qualcosa di rustico da condividere in buona compagnia, per la mia cena estiva in casa con gli amici.
Questa ricetta è un’idea sfiziosa e facile da preparare per un veloce buffet, non ho potuto pensare ad altro, per un veloce antipasto invitante, in quella che definirei la classica serata d’estate in cui hai voglia di mangiare qualcosa si stuzzicante e poco impegnativo.
La bruschetta è un antipasto classico che è semplice e facile da fare, basta solamente abbrustolire delle fette di pane sulla griglia bella calda per pochi secondi, condirle con una veloce insalata di pomodorini e una salsa alle olive nere molto saporita.
Diamo un’occhiata gli ingredienti.
Per preparare i crostini veloci ti serviranno fette di pane comune, per il patè alle olive nere avrai bisogno di olive nere denocciolate, uno spicchio d’aglio, sale e olio, mentre per l’insalata di pomodorini ti occorreranno pomodorini ciliegino maturi, aglio anche qui, basilico, olio, sale e pepe.
Quindi nulla di difficile, sono tutti ingredienti che abbiamo sempre in casa in estate, chi non ha in frigo una bella ciotolina di pomodorini rossi e succosi, qualche foglia di basilico e un barattolo di olive nere in dispensa?
Ma passiamo alla ricetta di questi crostini che si fanno veramente in due minuti, a dir poco perfetti quando sei a corto di tempo.
4 persone
10 minuti
250 Kcal a persona
Ingredienti :
- 12 fette di pane comune
- 200 g di olive nere denocciolate
- uno spicchio d’aglio
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- pomodorini ciliegino q.b.
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- basilico tritato q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
Preparazione:
- Tagliare il pane a fette
- Scaldare una padella sul fuoco.
- Tostare il pane a fiamma viva
- Preparare il patè di olive, frullare le olive con aglio, sale e olio, fino ad ottenere una crema.
- Preparare l’insalata di pomodorini, tagliare i pomodorini i quattro, condirli con aglio tritato, un pizzico di sale, olio e basilico.
- Lasciarli marinare qualche minuto.
- Spalmare su metà crostini il patè di olive nere e sui restanti un cucchiaino di pomodorini.