Questa è la ricetta passo passo su come preparare i biscotti integrali con farina integrale e avena in 20 minuti.
I biscotti integrali sono la variante leggera e più sana dei classici biscotti.
Ok lo ammetto, il fatto che siamo fatti con un mix di farina integrale non significa che se ne possono mangiare a chili, ma sono senza ombra di dubbio biscotti più ricchi di fibre, più croccanti e salutari, quindi un po’ meno peccaminosi di un biscotto fatto con la pasta frolla.
I biscotti con farina integrale e avena sono facilissimi da preparare, in soli 30 minuti potrai goderti dei biscotti integrali molto croccanti, perfetti per una colazione ricca di fibre o per uno spuntino saziante per chi ama stare in forma e ama anche i dolci.
Il risultato finale sarà un biscotto che ha sapore proprio piacevole, super integrale e mi sono piaciuti fino all’ultimo pezzetto.
Prima nota importante sulla farina, quando acquisti la farina integrale fai attenzione a quello che c’è scritto nella lista degli ingredienti, la maggior parte dei prodotti integrali sul mercato non sono veramente integrali.
Se leggendo l’etichetta negli ingredienti vedi scritto farina di frumento, crusca o cruschello significa che quella non è farina integrale ma farina bianca raffinata con aggiunta di crusca.
Questo cosa significa? Che stai acquistando una farina raffinata alla quale è stato solamente aggiunta crusca o cruschello, ma non vera farina integrale e questo non riguarda solo la farina ma tutti i prodotti commercializzati come prodotti integrali, quindi fette biscottate, crackers, pane, grissini, biscotti, brioche integrali.
Quindi la vera farina integrale è solo quella con scritto farina di grano tenero integrale oppure farina di frumento integrale, tutte le altre sono la solita farina bianca.
Ma torniamo a noi, mangiare questi biscotti integrali con farina di avena ti fa sentire anche un po’ meno in colpa, fare merenda con 4-5 biscotti non sarà più un problema!
Hanno persino passato test con mio marito che non ama affatto i biscotti e pure lui ha detto che erano buoni!
I tempi di cottura di questi biscotti integrali sono molto brevi, a me sono bastati 10 minuti di cottura, ma naturalmente questo varia leggermente a seconda del forno e della dimensione e spessore dei tuoi biscotti, i miei ad esempio erano spesso 3 mm.
Questi deliziosi biscotti di farina d’avena si conservano molto bene, io li chiudo in un contenitore di metallo o vetro sigillato con all’interno due zollette di zucchero e li ripongo nella dispensa, in questo modo i biscotti fatti in casa non vengono a contatto con l’aria e non diventano molli, inoltre lo zucchero assorbirà l’eventuale l’umidità che potrebbe crearsi.
I biscotti fatti in casa possono anche essere congelati, io ne metto una porzione in un sacchetto da freezer e li metto in congelatore, in questo modo non andranno mai a male.
Se congeli i biscotti basta solamente farli scongelare per un’oretta e mezza e sembreranno come appena fatti.
Una nota importante sulla cottura, i biscotti non devono scurirsi ma solo dorare appena al bordi, l’impasto di pasta biscotto da crudo è già di colore piuttosto scuro, quindi i biscotti potrebbero bruciare senza nemmeno che tu te ne accorga.
18 pezzi
20 minuti (+ tempo di riposo)
50 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 100 g di farina integrale
- 100 g di fiocchi d’avena
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte circa
Preparazione:
- Sminuzzare i fiocchi d’avena con il robot da cucina, ma non troppo finemente non devono diventare una farina.
- Aggiungere, direttamente nel robot, la farina e il lievito, lo zucchero, il sale, il burro freddo e azionare nuovamente.
- Aggiungere un po’ di latte alla volta, fino ad ottenere una palla di pasta liscia.
- Avvolgere la palla di impasto di biscotto nella pellicola
- Mettere in frigo per 30 minuti.
- Stendere l’impasto di biscotti con il mattarello tra due fogli di carta forno.
- Ottenuto uno spessore di circa 3 mm, con l’aiuto di un taglia biscotti o di un bicchiere, ricavare 15 biscotti.
- Sistemare i biscotti integrali su di una placca da forno foderata con carta.
- Infornare e cucere per 10 minuti a 180°C
- Raffreddare i biscotti integrali su una griglia.