Il riso al salmone è un primo piatto molto saporito fatto con salmone affumicato e formaggio spalmabile Fiorello, un abbinamento perfetto per un risotto molto cremoso.
Il riso al salmone è una ricetta per tutte le stagioni, facile da preparare visti i pochi ingredienti che occorrono.
Ho scoperto il formaggio spalmabile Fiorello così per caso un paio di mesi fa quando in un blog di cucina ho letto una ricetta dove veniva utilizzato.
La ragazza diceva che era come una droga, talmente buono e cremoso che aveva assolutamente bisogno di un periodo di disintossicazione!
Eccome se mi ero incuriosita! Quindi mi sono messa alla ricerca di questo formaggio e come prima ricetta ho deciso di provare l’abbinamento riso, salmone e Fiorello.
E’ stata una scelta super azzeccata, quella ragazza non aveva tutti i torti perché è spaziale!
Diciamo che assomiglia molto al mascarpone, non è un formaggio magro, quindi è bene non eccedere con le quantità, ma ha un sapore così delicato e appagante che rende qualsiasi piatto una vera delizia!
La cosa importante è non scaldare il formaggio, è delizioso se aggiunto a freddo, quindi una volta pronto il riso al salmone basta aggiungere un cucchiaio di Fiorello bello fresco sopra il riso e godersi il contrasto caldo freddo!
Il consiglio è quello di sciogliere leggermente il formaggio con un goccio d’acqua fredda prima di versarlo sul riso, in questo modo risulterà perfetto, meno compatto e più fluido e cremoso.
Questo primo piatto è perfetto per chi ama i risotti cremosi e ricchi di gusto perché l’associazione salmone affumicato e formaggio cremoso è un accostamento veramente azzeccato, una vera delizia!
2 persone
20 minuti
600 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso Carnaroli
- 100 g di salmone affumcato
- 100 g di formaggio Fiorello
- 1/2 scalogno piccolo
- ½ bicchiere scarso di vino bianco
- brodo di verdura q.b.
- una noce di burro
- prezzemolo tritato q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Per preparare il risotto al salmone come prima cosa trita finemente lo scalogno, mettilo a rosolare in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e scalda del brodo di verdure in un pentolino a parte.
- Quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungi il riso e lascialo tostare senza aggiungere nessun liquido per 30 secondi.
- Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare a fiamma alta.
- Prosegui la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta non appena il riso asciuga troppo.
- Nel frattempo taglia a striscioline il salmone e lascialo scaldare in una padella con in filo d’olio.
- Sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare qualche minuto, quindi spegni il fuoco ed aggiungi il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
- Quando il riso è quasi cotto, aggiungi il condimento al salmone.
- Spegni il fuoco e manteca il risotto al salmone con una noce di burro e mezza dose di formaggio Fiorello.
- Servi con un pizzico di prezzemolo fresco e un cucchiaio di formaggio fresco a persona.