La pasta con panna prosciutto e spinaci è un primo piatto che piace veramente a tutti, una ricetta facile da fare e che con pochi minuti ai fornelli ti permette di servire un bel piatto di pasta appetitoso e ricco si sapore.
Io amo la panna, mi fa pensare a quand’ero piccola e il gusto così avvolgente di questa salsa mi fa davvero impazzire!
Puoi preparare la pasta con panna prosciutto crudo e spinaci veramente con qualsiasi formato di pasta corta che ti piace di più come con dei garganelli, delle penne o anche i sedanini.
E ricorda che se non hai gli spinaci a portata di mano, li puoi sostituire con dei piselli e cucinare un piatto gustoso e semplicissimo come le famose “penne 3 P”, ossia le penne con panna prosciutto e piselli.
La ricetta per preparare questa pasta veloce con panna prosciutto e spinaci è molto semplice, dopo aver fatto appassire gli spinaci con un po’ di acqua e sale per 15 minuti si strizzano bene e si fanno saltare in padella con il prosciutto crudo tagliato a listelle.
Quando la pasta è pronta la si fa saltare in padella con il condimento, si aggiunge la panna, una grattata di pepe e un pochino di parmigiano.
A questo punto non serve far altro che aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per far amalgamare bene la pasta con il condimento di panna prosciutto e spinaci e il gioco è fatto!
2 persone
30 minuti
440 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta
- 60 g di prosciutto crudo a dadini
- 200 g di spinaci freschi
- 100 ml di panna da cucina uht
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con panna prosciutto e spinaci prima di tutto lessa gli spinaci in una pendola abbastanza grande con un goccio d’acqua e una presa di sale, lasciarli sudare ed appassire con il coperchio per 15 minuti.
- Scolali, passali sotto il getto d’acqua fredda e strizzali bene.
- Nel frattempo metti a cuocere la pasta.
- In una padella fai rosolare il prosciutto crudo tagliato a dadini in una padella per 1 minuto.
- Aggiungi gli spinaci ben strizzati e mescola.
- Unisci anche la panna e regola di sale e pepe.
- Versa la pasta al dente nella padella con il condimento e falla saltare qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
- Aggiungi una spolverata di parmigiano e servi subito.