Home / Ricette / Come Preparare i Biscotti Fatti in Casa

Come Preparare i Biscotti Fatti in Casa

Non c’è niente di meglio che una teglia piena di biscotti fatti in casa.
Immagina quel delizioso profumo di biscotti fatti in casa che cuociono nel forno mentre fuori piove, uhmm… che voglia di mangiarne uno!

Non solo sono più geniuni di quelli confezionati, ma spesso e volentieri ti costano anche meno e se non vuoi assumere troppe calorie, puoi benissimo preparare dei biscotti light, fatti interamente da te, dove saprai precisamente quante calorie apportano.

I biscotti fatti in casa che ti propongo tra poco, mi piacciono da impazzire perchè possono essere personalizzati nel colore e nel sapore

La mia ricetta prevede l’uso dei biscottini fatti in casa al cioccolato ripieni di golosa crema alla menta, ma utilizzando un colorante alimentare rosso con l’estratto di fragola o ciliegia, puoi cambiare gusto e colore al ripieno.

Insomma, basta solamente variare il colorante e l’estratto alimentare, per passare da un sapore alla menta piperita a quello di un dolcissimo cioccolato al latte o al delizioso gusto di fragola ecc…

Cosa ti serve per i Biscotti fatti in casa
Per la pasta
:
100 g di farina “00”
60 g di cacao in polvere
1 pizzico di sale
70 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema alla menta:

2 gocce di estratto di menta piperita
2 gocce di colorante alimentare verde
80 g di farina
50 g di zucchero
60 g di burro

Come devi fare
Per preparare dei fantastici biscotti fatti in casa, per prima cosa con una planetaria lavora il burro e lo zucchero a velo fino a quando si forma un composto bello gonfio e spumoso e una volta raggiuta questa consistenza aggiungi 1 uovo intero e successivamente l’estratto di vaniglia o ancora meglio i semini di una stecca di vaniglia.

Intanto, in una ciotola mischia la farina, il cacao e il sale e una volta amalgamati completamente aggiungili gradualmente al composto di burro, uova e zucchero.
Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, ferma la planetaria e forma un quadrato di pasta. Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigo per 2 ore.

Trascorse le 2 ore, riprendi l’impasto e con l’aiuto di un mattarello, su una superficie leggermente infarinata, forma una sfoglia di impasto e grazie ad una formina per biscotti, ricavane tanti piccoli quadretti. Sistemali in una teglia ricoperta di carta forno e mettili in congelatore per 15 minuti e poi mettili in forno già caldo a 180°C per 12 – 14 minuti. Una volta cotti trasferiscili in un piatto per farli raffreddare.

Per la farcitura dei biscotti al cioccolato, setaccia la farina mentre in una planetaria fai lavorare il burro, una volta setacciata la farina e lo zucchero, uniscili al burro e lascia lavorare per qualche minuto. Aggiungi due gocce di estratto di menta e due gocce di colorante alimentare verde, lascia lavorare.

Una volta ottenuta una crema densa e di un verde brillante, spegni la planetaria e inizia a farcire i quadratini di biscotto. Stendi una piccola quantità di ripieno su metà biscotto e premi delicatamente con l’altra metà del biscotto.

Consiglio: L’impasto di biscotti può essere congelato fino a 2 mesi che devi scongelare in frigorifero prima di utilizzarlo.

Prova questi biscotti fatti in casa veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Conta Calorie: Le Calorie dei Biscotti
Come Preparare i Ricette Dolci con Biscotti al Cioccolato
Come Preparare i Biscotti al Burro
Come Preparare i Biscotti al Cocco

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *