Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Che Fame! Cosa Mangiare se sei a Dieta!

Che Fame! Cosa Mangiare se sei a Dieta!


Se sei a dieta ti sarà capitato di pensare al cibo e dire “Che fame! Mi mangerei…” oppure “Che fame oggi!! Mamma mia se potessi…

E se ti dicessi che se sei a dieta, quindi vuoi dimagrire qualche chilo, puoi mangiare i tuoi cibi preferiti senza paura? Penseresti o che sono pazza, o che sto tentando di venderti qualcosa, tipo pillole cattura calorie o creme miracolose e costosissime, che grazie al potere divino sciolgono grasso e cellulite. No! Niente di tutto questo.

C’è un motivo scientifico che spiega alla perfezione il perché devi mangiare quello che ti piace per mantenere la dieta.

Che Fame! Cosa Mangiare se sei a Dieta! – Le privazioni
Per seguire un programma di dimagrimento dove appunto lo scopo è perdere peso in maniera decisiva, la dieta deve essere soddisfacente, quindi deve essere un regime alimentare controllato, che non comporti la classica drastica privazione alimentare di tutto quello che ti piace mangiare.

Eliminare totalmente i carboidrati e dire addio a pasta e pane non è la scelta più intelligente che puoi fare se non sai cosa mangiare e sei a dieta, perché genererà un desiderio irresistibile proprio per quel cibo che non ti è permesso mangiare, dove la pasta e la dolci diventano la tua ossessione.

Che Fame! Cosa Mangiare se sei a Dieta! – Dieta e Vita
Quando si perde peso, anche solo 4-5 chili, il nostro cervello entra in panico. Si, è così.. il cervello si sente minacciato dalla privazione calorica a cui ti stai sottoponendo e si ribella, e come fa a farlo? Beh.. è molto semplice.

Il cervello ti fa avere sempre fame, ti fa pensare “Che fame!” a tutte le ore del giorno, cercando di spingerti a mangiare con qualsiasi mezzo. Inoltre attua un meccanismo naturale di difesa dalla dieta, cercando di aumentare i depositi di grasso non appena cedi alle tentazioni.

Dopo un po’ che sei a dieta ferrea, i livelli di regolazione della fame e dell’appetito vengono meno e i livelli ormonali si alterano, aumentando il desiderio di mangiare qualsiasi cosa a tua disposizione.

Ecco perché per mantenere i tuoi piani di dimagrimento, devi mangiare quello che ti piace ma con moderazione, in modo da evitare di desiderare di sgarrare, perché tutti i giorni ti concederai i tuoi cibi preferiti, senza esagerare.

Che Fame! Cosa Mangiare se sei a Dieta! – Cosa scegliere a tavola
Puoi consumare abbastanza calorie, quindi sulle 1400 calorie al giorno, senza avere sempre fame, ma devi saper fare le scelte giuste.

Quando pensi a cosa mangiare e sei a dieta, devi pensare ad alimenti ricchi di proteine e fibre che ti fanno sentire piena e sazie più a lungo.

Se ami i biscotti devi imparare a limitare le porzioni, un paio di biscotti non ti uccideranno di certo! Puoi goderti di un paio di biscotti per colazione, senza il bisogno di mangiarne 7-8 o peggio ancora, tutto il sacchetto! 7-8 biscotti non ti faranno sentire meglio, ma imparare a fartene bastare 1 o 2, ti farà sentire bene con te stessa e padrona delle tue scelte alimentari.

Specialmente se sei a dieta, devi essere consapevole di ciò che mangi, del sapore che ha il cibo… e del piacere che ne deriva. Quindi non rinunciare a pasta e dolci e concediti un po’ di dolce anche 1 volta al giorno se ti va, ma sempre usando porzioni piccole.

Continua… –>

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *