Home / Ricette / La Ricetta Semplice della Ciambella al Cioccolato

La Ricetta Semplice della Ciambella al Cioccolato

Uno dei miei desideri culinari preferiti, è senza dubbio concedermi ogni tanto, una bella fetta di ciambella al cioccolato fatta in casa e il poter raccogliere una ad una, tutte quelle gocce di cioccolato che si nascondono ovunque nell’impasto.

Il delizioso sapore di una ciambella al cioccolato appena fatta non ha eguali, un esplosione di sapore che mi cattura fin dal primissimo morso.

La ciambella al cioccolato è un dolce fantastico, una delle ricette semplici che mi piace preparare quando ho gente a cena, perché la si può fare tutto l’anno, basta solamente acquistare dell’ottimo cioccolato ed il gioco è fatto.

Con questa ciambella al cioccolato otterrai sempre un binomio perfetto tra la sofficità della pasta e la squisitezza delle gocce di cioccolato.

E poi cosa c’è di meglio che alzarsi la mattina e fare colazione con una generosa fetta di questa ciambella al cioccolato tuffata in una tazza di caffelatte… eh?

Sicuramente è il modo migliore per iniziare la giornata, specialmente in inverno quando la voglia di alzarsi dal letto è veramente poca!

Cosa ti serve per una Ciambella al Cioccolato per 6 persone
350 g di farina “00”
180 g di burro
175 g di zucchero
3 uova intere
1 albume
60 g di cioccolato fondente di ottima qualità
la scorza grattuggiata di 1 arancia
30 g di cacao amaro
0,5 dl di Grand Marnier
1 bustina di lievito per dolci
3 dl di latte
sale

Come devi fare
Per gustare una ciambella al cioccolato veramente morbidissima e leggera come una nuvola, per prima cosa bisogna sbattere con una frusta elettrica i 3 tuorli con lo zucchero, per ottenere un bel composto spumoso.

Ora mescola 160 g di burro che avrai fuso a parte, con 330 g di farina a pioggia e il latte. Aggiungi un pizzico di sale, la scorza dell’arancia e il liquore sbattendo bene il tutto.

A questo punto aggiungi anche il lievito, il cioccolato e i 3 albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto affinché non si smontino, permettendo all’impasto di inglobare tanta aria, che è uno dei segreti per avere una ciambella soffice e morbida come poche.

A questo punto, per una ciambella al cioccolato bi-colore, devi dividere il composto ottenuto in 2 parti, una un po’ più scarsa dell’altra, dove nella parte di impasto più abbondante, aggiungerai solamente le gocce di cioccolato, mentre nell’altra parte più scarsa, aggiungerai la dose di cacao.

Ora versa i due impasti in uno stampo imburrato ed infarinato, dove avrai lo strato sotto con l’impasto con gocce di cioccolato, quello in mezzo con quello al cacao e copri tutto con un secondo strato di impasto alle gocce di cioccolato.

Inforna a 180°C per 45 minuti circa.
Quando la ciambella al cioccolato sarà pronta, attendi che si intiepidisca leggermente e poi sformala.

Ed ecco fatto una delle più buone ricette semplici e genuine che puoi tuffare nel latte caldo la domenica mattina!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *