Home / Salute Donna / Combattere i segni dell’invecchiamento: ecco perché utilizzare delle creme anti-age

Combattere i segni dell’invecchiamento: ecco perché utilizzare delle creme anti-age

Rughe, linee sottili, macchie cutanee: sono tutti segni dell’invecchiamento cutaneo, un fenomeno inevitabile che interessa la nostra pelle col passare degli anni.

Ma non dobbiamo disperare, perché con alcuni accorgimenti e trattamenti ad hoc, possiamo minimizzare i segni dell’invecchiamento sulla pelle.

Ecco quali prodotti utilizzare.

creme anti-age illustrazione

Quali sono i segni dell’invecchiamento cutaneo

Il trascorrere degli anni ha effetti sul corpo e sulla pelle. Già a partire dai 30 anni, infatti, la pelle produce sempre meno collagene ed elastina, ovvero le due proteine che rendono la pelle elastica e tonica.

Ma non solo: perché, col tempo, viene sintetizzato con più difficoltà anche l’Acido Ialuronico, che mantiene la pelle idratata. A causa di questi due fattori, è inevitabile che la pelle perda tonicità ed elasticità e che si formino rughe e segni del tempo.

Inizialmente si formano le prime rughe, dette anche rughe di espressione, nelle zone più sensibili del viso, dove la pelle è più sottile e più vulnerabile, come il contorno occhi e il contorno labbra.

Poi, le rughe iniziano a diffondersi anche sul resto del viso. Oltre all’invecchiamento cutaneo, ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla formazione delle rughe, come

  • L’eccessiva esposizione ai raggi UV, senza protezione solare;

  • Mancata detersione del viso;

  • Poca idratazione della pelle;

  • Alimentazione scorretta;

  • Condizioni prolungate di stress;

  • Vizi dannosi per la pelle, come l’alcol e il fumo;

  • Esposizione a inquinamento e smog.

Quale skincare routine adottare per le pelli mature

La skincare routine deve essere adattata a seconda della nostra età e delle esigenze della nostra pelle.

Una buona abitudine, da adottare ad ogni età, è sicuramente la detersione. Sulla nostra pelle, infatti, si posano ogni giorno tantissime impurità, come residui di make-up, sebo in eccesso, cellule morte e smog.

Queste impurità, se non vengono eliminate, possono depositarsi all’interno dei pori della pelle, non permettendo il corretto rinnovamento cellulare.

Perciò, è importante sempre detergere la pelle, sia la mattina che la sera.

Un altro step importante è sicuramente l’idratazione. La nostra pelle è ricoperta da una barriera idrolipidica (composta da acqua e lipidi). Quando questa si assottiglia, la pelle diventa più vulnerabile agli attacchi esterni e interni.

L’invecchiamento cutaneo può effettivamente disidratare la pelle, rendendola opaca, poco uniforme e ovviamente più soggetta alla formazione di rughe e segni del tempo.

Per questo, è importante includere prodotti idratanti all’interno della nostra skincare routine quotidiana.

Perché utilizzare una crema anti-age?

Per minimizzare l’aspetto dei segni del tempo, dobbiamo includere una crema anti-age nella nostra routine di bellezza.

La crema viso anti-age contiene attivi che possono agire direttamente sulle rughe e sulle linee sottili, con un effetto rimpolpante e idratante.

In questo modo, la pelle avrà un aspetto più pieno, rimpolpato, luminoso e giovanile.

A seconda delle esigenze della nostra pelle, possiamo scegliere l’ingrediente giusto per noi.

Ecco come scegliere la crema viso per pelli mature.

30 anni

A trent’anni, nonostante la pelle sia ancora giovane, inizia a produrre meno collagene ed elastina. A quest’età, infatti, si possono notare le prime rughe di espressione.

Per minimizzare il loro aspetto e prevenire la comparsa di nuove rughe, possiamo scegliere una crema viso all’Acido Ialuronico.

L’Acido Ialuronico riesce a mantenere l’idratazione della pelle e ha una proprietà riparatrice e rigenerante sui tessuti.

40 anni

A quarant’anni, le rughe si fanno più evidenti e non è raro che compaiano le rughe a zampa di gallina intorno agli occhi o le rughe nasolabiali tra naso e bocca.

A quest’età, c’è bisogno di una crema viso che vada a ridurre l’aspetto delle rughe e a migliorare l’elasticità della pelle.

Per questo, possiamo optare per una crema viso alla Vitamina C, un ingrediente perfetto per agire sulle pelli mature perché ha un effetto antiossidante e va a stimolare la produzione di collagene.

Ma non solo, perché rende il tono della pelle più compatto, uniforma l’incarnato e combatte la produzione di radicali liberi.

50+ anni

Arrivati all’età di 50 anni (o oltre), la pelle può mostrare evidenti segni d’invecchiamento, come le rughe molto marcate, le macchie scure e un’evidente disidratazione.

La pelle ha bisogno di un vero e proprio trattamento anti-age, per questo possiamo optare per una crema viso a base di Retinolo.

Il Retinolo è un derivato della Vitamina A ed è molto utilizzato nei trattamenti antirughe, perché stimola la produzione di collagene, riduce l’aspetto delle rughe, rende il tono della pelle più compatto e ha un’azione leggermente esfoliante, che stimola il processo di rinnovamento cellulare.

Redazione