Home / Psicologia / Mente e Cibo / Come Gestire la Voglia di Mangiare di Sera

Come Gestire la Voglia di Mangiare di Sera

Ti capita mai di avere voglia di mangiare qualcosa di dolce ed appagante la sera dopo cena? Ma la maggior parte di noi donne, essendo sempre con un occhio vigile alle calorie, tenta giorno dopo giorno di resistere alla tentazione di mangiare, di resistere a quella pallina di gelato o di quel pacco di biscotti nella dispensa.

Le abitudini alimentari di molte donne sono routine fisse e sempre più o meno uguali, per non rischiare di mangiare troppo e quindi, per evitare di assumere troppe calorie, ma sarà capitato un po’ a tutte di avere quella voglia di mangiare dopo cena qualcosa di buono, non perché si ha veramente fame, ma solamente perché ne abbiamo voglia.

Mangiare per sola voglia, per una donna che ha il controllo ferreo della dieta non è ammissibile, ed accettare che la voglia di uno snack al cioccolato o di un paio di biscotti a tarda sera, è un bisogno più emotivo che prettamente fisico, è inaccettabile.

Quello che ho imparato io, è cheper  saper gestire le voglie di cibo “spazzatura” che a volte capitano, specialmente la sera, è essenziale mangiare abbastanza durante il giorno, perché non possiamo pensare di controllare le voglie sempre e comunque, se l’apporto calorico giornaliero non è abbastanza.

La flessibilità e sapersi godere di piccole gratificazioni alimentari una tantum, non ti farà ingrassare di certo, ma al contrario, pianificare ossessivamente ogni parto, contare le calorie anche dell’aria che respiriamo e cercare di annullare ogni genere di voglia, non fa altro che alimentare una tale voglia di mangiare schifezze da farti impazzire.

Godersi un bicchiere di latte con inzuppati un paio di biscotti al cioccolato non è una tragedia, e capite che lo fai perché ti rilassa ed in quel momento è quello che vuoi, è il primo passo per goderti quel piccolo spuntino serale facendotelo bastare.

Hai mani fame dopo cena? Come ti comporti? Riesci a limitarti e mangiare un piccolo snack o sei tentata a mangiare troppo?

Continua a leggere…
Autocontrollo con il Cibo: Ho Mangiato Troppo!
L’effetto del Cibo sul Nostro Cervello per il Controllo del Peso Forma
Mangiato Troppo? Come Rimediare alle Abbuffate
Mangio Poco ma Non riesco a Dimagrire!

Foto: motherhood.modernmom.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.