Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Come Perdere 7 chili in un Mese

Come Perdere 7 chili in un Mese

Se sei pronta a perdere gli ultimi 7 chili che ti separano dall’essere in perfetta forma, oggi vediamo qualche consiglio utile nella pianificazione di pasti sani e nel mantenimento del giusto grado di motivazione che ti farà arrivare al tuo obbiettivo di peso forma in poche settimane di dieta sana, perché la cosa più importante per perdere i chili di troppo riguarda i cambiamenti dello stile di vita.

In una dieta dimagrante, perché funzioni ha bisogno di un cambiamento dello stile di vita.

Ma quali sono i segreti che puoi mettere in pratica sin da domani mattina per perdere peso? Oggi vediamo insieme qual’è la formula magica che può aiutarti ad essere motivata e determinata a dimagrire.

6 segreti per perdere peso da oggi

Per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata in termini di dimagrimento e forma fisica è necessario eliminare il grasso corporeo e non muscolo o sola acqua, quindi ecco per te i primi 6 consigli base per poter perdere qualcosa come 7 chili in un mese di tempo:

  1. mangia porzioni più piccole perché hai bisogno di essere sempre estremamente felice di poter mangiare, quindi nessun alimento è vietato perché per restare motivata e felice hai bisogno di sapere che puoi mangiare tutto quello che ti piace veramente  mangiare, ma senza avere mai lo stomaco pieno zeppo di cibo, ma solo soddisfatta
  2. mangia snack sani come ad esempio, una fetta di pane integrale con affettati magri oppure una barretta ipocalorica e sana come spezza fame con pochi grassi e ricco di proteine
  3. mangia una colazione sana come yogurt greco con frutta fresca
  4. bevi quanto più riesci, la perfezione sarebbero circa 2 litri di acqua al giorno per snellirti ed asciugare il tuo corpo dal liquidi in eccesso
  5. mangia un dolcetto o un gelato solo 1 giorno a settimana
  6. fai esercizio fisico costante per 3 volte a settimana e senza sgarrare

Fissa un massimo di calorie giornaliere

Per poter eliminare 7 chili in un mese hai bisogno di sapere quante calorie al giorno puoi mangiare per arrivare all’obbiettivo in 30 giorni di dieta.

Per fare questo hai bisogno di scoprire di quante calorie il tuo corpo ti chiede per mantenere il peso attuale per poi scoprire di quante calorie in meno hai bisogno tutti i giorni per perdere quei famosi 7 chili in un mese.

Per scoprire quante calorie assumi ora puoi utilizzare due calcoli veloce come linea guida, il primo più semplicistico e il secondo più preciso:

  • moltiplica il tuo peso in chili x 26.5, il numero risultante rappresenta in modo approssimativo per calcolare le calorie necessarie per mantenere il peso attuale
  • calcola il tuo metabolismo basale (calorie necessarie per vivere) e moltiplicalo in base al livello di attività che svolgi quotidianamente così da scoprire in fabbisogno calorico giornaliero di cui hai bisogno adesso per mantenere il tuo peso che hai ora.

Per perdere 7 chili in un mese hai bisogno di perdere 1 chilo e mezzo alla settimana o poco di più (1 chilo e 750 grammi per la precisione) e per riuscirci hai bisogno di tagliare calorie dalla dieta. Quante calorie devo eliminare? Per perdere 1 chilo e mezzo alla settimana hai bisogno di tagliare 750 calorie al giorno.

L’esercizio fisico è fondamentale

750 calorie in meno tutti i giorni con la sola dieta sono tantissime, quindi quello che ci vuole in questi casi è affiancare alla dieta un po’ di esercizio fisico quotidiano per bruciare quelle calorie che non puoi tagliare via solo con la dieta.

Ti faccio un esempio: se per mantenere il peso che hai adesso assumi 1700 calorie al giorno, tagliare 750 calorie solo con la dieta significa fare la fame ed assumere solamente 950 calorie al giorno per poter perdere 7 chili iin un mese, quindi impossibile.

Non cercare mai di pretendere troppo dal tuo corpo, devi essere prima di tutto una persona realista e non è mai sano spingere il corpo ad una dieta troppo povera di nutrienti. Lo sappiamo bene cosa può accadere giusto? Il risultato di una dieta troppo dura e rigida sono tanti chili in più dopo e la tanto odiato peso yo-yo che questo mese scende e quello dopo impenna. Quindi usa la testa, anzi… aiutati con lo sport!

Ecco alcuni consigli che possono darti una mano a bruciare le calorie che non riesci ad eliminare con la dieta:

  • mentre guardi la televisione la sera, puoi eseguire alcuni esercizi, come ad esempio, addominali, squat, affondi ecc
  • alzati un’ora prima del solito per andare a correre o andare in palestra
  • copra una corda per fare qualche saltello quando guardi il tuo programma preferito in tv, il salto con la corda è un ottimo esercizio cardio che ti fa bruciare calorie

Pianifica la dieta

Tenere traccia di quello che mangi seguendo un menù preparato in anticipo dove scrivi prima tutto quello che mangerai. In questo modo avrai un specie di diario alimentare inverso in cui vai a scrivere prima ciò che mangerai durante tutta la settimana, in modo sarai ancora più motivata a rispettare i tuoi piani.

Mangia proteine magre

Gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri vanno a depositarsi proprio su addome, cosce e glutei, mentre invece gli alimenti ricchi di  proteine ti aiutano a costruire un corpo tonico e con poco grasso.

Le proteine migliori per dimagrire i chili di troppo sono le proteine del pesce, quindi via libera con hamburger di pesce fatti in casa, polpette di pesce al forno, pesce lesso con olio aglio e prezzemolo.

Poi abbiamo le proteine della carne come pollo, tacchino e coniglio, ma saltuariamente anche manzo e vitello, ma da evitare il maiale. Quindi via libera a involtini di pollo e tacchino ripieni di zucchine, pollo in umido con pomodori e olive, affettato di tacchino e saltuariamente fettine di vitello in padella con olio e aglio oppure uno spezzatino di manzo al vino bianco ma poco olio in cottura.

In ultimo ci sono le proteine delle uova e del formaggio ma attenzione alla scelta. Ok a frittate di verdure, uova strapazzate e sode ma massimo 3-4 la settimana per via del colesterolo e via libera a formaggi magri come ricotta di mucca, fiocchi di latte, formaggi spalmabili light e qualche volta ok alla mozzarella ma non ti consiglio di mangiare quella di bufala.

Evita di avere fame

Nessuna vuole sentirsi sempre affamata, anche se ha l’obbiettivo di perdere 7 chili in 30 giorni, ed ecco il perché è sempre bene godersi 2 spuntini, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio per evitare di arrivare ai pasti principali con troppa fame.

Per evitare di esagerare con le porzioni, un modo intelligente è sfruttare gli spuntini come una sorta di tappa buchi. Uno spuntino sano da 100-120 calorie ti mantiene motivata e soddisfatta, così potrai arrivare all’obbiettivo molto più serena e tranquilla.

Importante: ricorda sempre che non è mai sano sceldere sotto le 1200 calorie al giorno, quindi la prima cosa a cui fare attenzione quando si ci si mette a dieta è soddisfare le proprie esigenze nutrizionali quotidiane e non è possibile se si scende sotto le 1200 calorie al giorno, quindi meglio una dieta un po’ più lunga ma sana piuttosto di perdere 7 chili in poche settimane e sentirsi male.

Foto: shape.com – self.com

Redazione