Chi si allena sa molto bene quanto siano importanti le proteine all’interno del proprio regime alimentare, in quanto rappresentano i principali componenti del tessuto muscolare.
Questo significa che non solo contribuiscono in parte al rimodellamento e all’aumento della massa negli atleti che svolgono training ad alta intensità, palestra e bodybuilding, ma aiutano anche nel sostenere performance intense massimizzando forza ed energia, favorendo l’indispensabile recupero dei muscoli tra una sessione e l’altra. Per chi pratica sport le proteine sono quindi essenziali e la quantità giornaliera necessaria è superiore rispetto a quella indicata per le persone più sedentarie.
L’assunzione può avvenire per mezzo di cibi specifici, come gli alimenti di origine animale (uova, latte e derivati, carne e pesce) o alcuni ingredienti di origine vegetale, ad esempio leguminose e cereali. Tuttavia, soprattutto negli atleti professionisti e negli sportivi che si allenano con alta frequenza, non sempre tramite la sola alimentazione è possibile soddisfare il reale fabbisogno proteico. Da qui il ricorso a integratori come supplemento utile ad aumentare l’apporto proteico della dieta.
Tra i più efficaci e diffusi ci sono le proteine in polvere, prodotti alimentari concentrati da miscelare con acqua o altri liquidi per creare una bevanda proteica ad hoc. Se vuoi integrare le proteine in polvere per il tuo allenamento e trasformarle in una fonte rapida e concentrata di proteine per il corpo, in questo articolo ti sveliamo tutte le informazioni più utili a riguardo.
Tipologie di proteine in polvere
Le proteine in polvere non sono tutte uguali e differiscono per le fonti alimentari con cui sono sviluppate. Le più comuni e diffuse in commercio sono le proteine del siero di latte (Whey protein): essendo ricche di aminoacidi essenziali e caratterizzate dal loro assorbimento rapido, sono ideali per il post-allenamento.
Chi desidera invece un rilascio proteico graduale può optare per le proteine del latte ad assorbimento lento (caseine), che offrono un apporto costante di aminoacidi nel tempo. Vegetariani e vegani hanno invece la possibilità di optare per le proteine vegetali (derivanti da piselli, riso, canapa o soia), che rappresentano una fonte proteica perfetta anche per chi è intollerante ai latticini. Infine, chi necessita di una fonte ricca di aminoacidi essenziali può puntare sulle proteine dell’uovo a medio assorbimento.
La quantità da assumere dipende dal fabbisogno proteico individuale, che varia a seconda dell’età, del peso, della statura e dalla frequenza, tipologia e intensità di allenamento che si svolge.
Modalità di assunzione
Le proteine in polvere possono essere assunte la mattina, così da fornire immediatamente ai muscoli i nutrienti di cui necessitano, sostenere il metabolismo e dare lo sprint giusto all’apporto proteico giornaliero da raggiungere.
Un altro modo con cui è possibile consumare le proteine in polvere è come spuntino tra i vari pasti, per ridurre la fame e dare al corpo proteine magre con cui sostenersi oppure come ultimo cibo prima di andare a dormire, per garantire al proprio organismo un rilascio lento di aminoacidi durante il sonno e prevenire il catabolismo muscolare durante la notte.
Infine, le proteine in polvere sono perfette per la fase post allenamento, in quanto aiutano il recupero muscolare e la sintesi proteica.