La confettura di pesche allo zafferano è una di quelle confetture particolari che l’inverno scorso mi ero detta di dover assolutamente preparare al più presto.
Lo zafferano associato alle pesche nella mia testa non suonava un granché bene, quindi dovevo assolutamente assaggiarla, la curiosità mi assaliva!
La cosa peggiore per me è scovare marmellate mai assaggiate e che non posso prepararmi all’istante, la curiosità mi logora e non sono veramente soddisfatta fino a quando non le ho invasate e messe via.
Questa confettura di pesche allo zafferano è proprio una di queste, e ai primi caldi me la sono subito preparata.. ero troppo ma troppo curiosa.
Il risultato è una una golosa ed irresistibile confettura dal leggero sapore di zafferano, mi è piaciuta molto e l’accostamento tra pesche e zafferano mi ha davvero sorpreso.
La ricetta l’ho presa da “Mes confitures” di C.Ferber, il suo metodo per preparare marmellate e confetture ti permette di cuocere la frutta per pochissimo tempo in modo da preservare la consistenza e il sapore della frutta.
Prima di conoscere questa tecnica per me esisteva solo un modo per preparare una marmellata, frutta, zucchero vaniglia o limone e via in pentola per 40 minuti o giù di lì, ma con la tecnica Ferber i tempi si accorciano!
Con le dosi della ricetta ho riempito due vasetti, uno da 250 e l’altro da 150 grammi.
400 g
15 minuti
175 Kcal/100 g
Ingredienti:
- 500 g di pesche gialle (peso pulito)
- succo di 1/2 piccolo limone
- 1/2 bustina di zafferano
Preparazione:
- Per preparare la confettura di pesche allo zafferano di Cristine Ferber come prima cosa sbuccia e pulisci le pesche, tagliale a fettine sottili e mescolale con lo zucchero, il succo del limone e lo zafferano.
- Versa il tutto in una pentola a bordi alti e porta a bollore.
- Appena inizia a bollire leggermente spegni la fiamma e trasferisci il tutto in una ciotola di vetro.
- Copri la frutta con un foglio di carta forno a contatto e lascia riposare una notte in frigo.
- Il giorno dopo mescola la frutta, filtra il succo ottenuto e portalo a bollore.
- Quando il succo arriva a 105 gradi aggiungi le pesche e portare di nuovo a bollore a fuoco vivo,.
- Cuoci per 5 minuti, mescolando delicatamente e schiumando se necessario.
- Quando la confettura è pronta, invasa la marmellata bollente in vasetti di vetro sterilizzati, chiudi con tappi nuovi sterilizzati e capovolgi i vasetti a testa in giù.
- Dopo un paio di minuti stringi nuovamente i vasetti e lascia raffreddare completamente la confettura per creare il sottovuoto.