Home / Ricette / Corso di Cucina: Strudel di Mele

Corso di Cucina: Strudel di Mele

Questa è la prima ricetta dolce del corso di cucina di base, e per essere la prima che abbiamo cucinato, devo ammettere che è stata un gran successo, sto parlando del famosissimo strudel di mele come quello che si mangia nelle baite in montagna!

Uno strudel di mele come quello che prepariamo oggi, non piace solo agli amanti del dolce, perché al corso di cucina ha stupito anche a chi i dolci non li mangia mai e non è un vero appassionato di zuccheri, quindi vuol dire che con questo strudel di mele non si sbaglia perché piace veramente a tutti.

Forse perché non è ne troppo ne poco dolce, poi le mele sono cotte alle perfezione, si sciolgono in bocca ad ogni boccone.

Vediamo adesso come abbiamo fatto: inizia il corso di cucina per preparare lo strudel di mele per eccellenza, al quale nessuno e dico nessuno saprà resistere.. parola dello chef!

Cosa ti serve per lo strudel di mele…
3 rotoli di pasta sfoglia
8 mele rosse
100 g di noci
100 g di pinoli
100 g di mandorle
100 g di uvetta
2 cucchiaini di cannella
300 g di zucchero
4 cucchiai di brandy
150g di burro
1 uovo
zucchero a velo q.b.

Come devi fare…
Per preparare lo strudel di mele come prima cosa devi sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e cuocerle in una padella abbastanza grande. Aggiungi il burro alle mele sbucciate e tagliate, le noci tritate grossolanamente, i pinoli, mandorle tritate, l’uvetta , lo zucchero e il brandy. Lascia cuocere a fuoco dolce.Apri una confezione di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare o se la trovi rotonda non c’è problema, cerca solamente di renderla rettangolare spianando un po’ gli angoli con il mattarello.
Disponi al centro della pasta il composto di mele cotte, piega un lato, spennella con dell’uovo per fare aderire l’altro lato dell’impasto, ancora uovo per chiudere le 2 estremità, chiudi le estremità e spennella con dell’uovo per la doratura.

Cospargi lo strudel di mele di zucchero e procedi con gli altri 2 rotoli di pasta e una volta farciti e chiusi tutti, mettili a cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.

Trascorsi i 30 minuti, verifica la cottura degli strudel di mele e sono pronti, toglili dal forno, lasciali leggermente raffreddare, poi tagliali in tante fettine. Per ultimo spolvera di zucchero a velo e servi.

Prova questo strudel di mele veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Corso di Cucina: Pasta ai Porcini
Corso di Cucina: Crostini di Pane
Corso di Cucina: Cornetti Salati

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *