La torta salata zucca e spinaci è stata l’ultima ricetta del corso di cucina che ho preparato, vista l’abbondanza di zucca di questa stagione.
Non posso nascondere la mia passione per le ricette con la zucca, quindi quando ho saputo che si cucinava un menu intero tutto a base di zucca, non ho potuto che esultare! Questa torta salata zucca e spinaci è ottima e a dir poco succulenta, la puoi preparare sempre perché è ideale per un veloce antipasto veramente squisito, ma anche come portata principale se riscaldata il giorno dopo.
Per preparare questa torta salata zucca e spinaci, al corso di cucina abbiamo usato la classica pasta sfoglia già pronta, ma visto che sono sempre attenta ad alleggerire le mie ricette il più possibile, ti consiglio di usare la ricetta della pasta sfoglia light, per eliminare un gran numero di calorie ed avere un risultato ottimo e saporitissimo lo stesso, ma con la metà delle calorie.
Per mantenere sotto controllo le calorie infatti, ti basta solamente variare questo ingrediente, perché le calorie si nascondono tutte nella pasta sfoglia, e se usi la pasta sfoglia light avrai una torta salata zucca e spinaci con 180 calorie a fetta, e se ti sembrano troppe, pensa che 1 sola fetta della classica torta salata apporta sulle 350 calorie!
Cosa ti serve per 1 torta salata zucca e spinaci…
1 rotolo di pasta sfoglia light Cucinare Light: Come Preparare la Pasta Sfoglia con Meno Calorie
300 g di spinaci lessati e strizzati
400 g di zucca gialla
2 piccole noci di burro light
50 g di Groviera
1 cipolla
parmigiano
1 dado
1 rosso d’uovo
noce moscata q.b.
sale q.b.
Cosa devi fare…
Per preparare la torta salata zucca e spinaci come prima cosa devi preparare la pasta sfoglia light, come nella ricetta che ti ho linkato sopra, quindi in una pentola metti un po’ di burro light a sciogliere con 1/2 cipolla tagliata molto fine, aggiungi un pizzico di sale e lascia rosolare.
Aggiungi la zucca tagliata a pezzetti, 1 dado e un paio di mestoli di acqua bollente.
Cuoci fino a quando la zucca non diventa una vera e propria pappa, quindi se necessario aggiungi acqua bollente fino a cottura. In un’altra pentola fai rosolare 1/2 cipolla tritata con una piccola noce di burro light ed aggiungi gli spinaci puliti e lavati. Copri con un coperchio e quando tutta l’acqua che hanno prodotto gli spinaci si sarà assorbita allora significa che sono cotti.
Aggiusta di sale, aggiungi un po’ di noce moscata a piacere e una spolverata di parmigiano. Prendi la pasta sfoglia e stendi gli spinaci su una striscia di pasta, sopra versaci la zucca ed in ultimi i dadini di groviera e se vuoi altro parmigiano.Chiudi la torta salata zucca e spinaci tipo strudel, se serve bagnando leggermente la pasta sfoglia con dell’acqua, spennella con il rosso d’uovo e cuoci in forno a 170°C per 20-25 minuti.
Continua a leggere…
Le Ricette di Vivere Donna: Cornetti Salati di Salsiccia e Philadelphia
Le Ricette di Vivere Donna: Strudel di Mele
Le Ricette di Vivere Donna: Pasta ai Porcini
Le Ricette di Vivere Donna: Rotolo alla Nutella
Le Ricette di Vivere Donna: Polpette di Ceci