
La crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio molto goloso preparato con formaggio mascarpone, tuorli e panna.
Con una semplice crema al mascarpone prepari un dessert al cucchiaio fresco e delicato, ma la puoi utilizzare come crema base per la preparazione di dolci un po’ più elaborati come tiramisù classici, alla frutta e naturalmente per farcire il pandoro e il panettone a Natale.
Approfondimento
Angolo di storia e cultura
Conosci le origini del pandoro? E le origini del panettone?
Come si prepara la crema al mascarpone
Esistono varianti diverse e più o meno leggere di questa crema:
- per una crema al mascarpone senza uova crude è necessario sbattere in una ciotola 3 tuorli con 125 g di zucchero, quando il composto è diventato spumoso aggiungere 42 g di amido di mais setacciato e 450 ml di latte a filo poi versa il tutto in una casseruola e lascia cuocere la crema a fiamma dolce mescolando con una frusta. Quando la crema si è addensata lasciala raffreddare in frigorifero, poi unisci 250 g di mascarpone e mescola delicatamente con una spatola.
- per una crema al mascarpone senza uova in una ciotola lavora 250 g di mascarpone con 100 g di zucchero, unisci 200 ml di panna montata e incorpora delicatamente il tutto con una spatola.
- per una crema al mascarpone leggera amalgama sbatti 3 tuorli con 4 cucchiai di zucchero di canna o bianco, una volta spumosi aggiungi 300 g di ricotta setacciata e 150 g di mascarpone light e amalgama bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e soffice
Leggi anche:
** La ricetta del risotto al mascarpone **
4 persone – 235
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna montata
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- cacao in polvere q.b.
- un cucchiaio di marsala all’uovo (facoltativo)
Passo passo
Per preparare la crema al mascarpone come prima cosa sbatti il tuorli con lo zucchero.
Quando saranno diventati belli spumosi aggiungi delicatamente il mascarpone precedentemente lavorato a crema e un cucchiaio di marsala all’uovo.
Alla fine aggiungi la panna montata e mescola delicatamente dal basso verso l’alto.
Versa in bicchierini monoporzione e decora con cacao amaro in polvere.