Ogni dieta che si rispetti deve pur iniziare da qualche parte e il menu della Dieta Dukan prende il via con la fase di attacco.
Il menu della dieta Dukan in fase di Attacco dura 3-5 giorni a seconda del peso attuale, con un massimo di 10 giorni per chi ha necessità di perdere molto peso, con lo scopo principale di introdurre buone abitudini alimentari. Essa è anche la fase con un più alto risultato in perdita di peso.
I primi giorni sono sempre i più difficili in quanto devi fare i conti con le tue vecchie abitudini alimentari che, essendo consolidate, sono difficili da cambiare, ed è un buon espediente fare scorta in anticipo dei prodotti concessi dalla dieta , in modo che quando senti il desiderio di uno spuntino, hai a disposizione qualcosa di permesso a portata di mano.
Una regola fondamentale è quella di introdurre almeno 20 minuti di allenamento ogni giorno, stabilire fin dal primo giorno una corretta assunzione di acqua e mangiare almeno 2 cucchiai di crusca di avena al giorno, in qualsiasi forma che preferisci, come ad esempio emulsionata nello yogurt.
Alimenti Ammessi nel Menu per la Fase di Attacco:
Pollo coniglio e tacchino (esclusa la pelle e le ali)
Prosciutto magro
Manzo, vitello, o fegato di pollo
Pesce (tranne in scatola)
Molluschi e crostacei
Uova (fino a due al giorno)
Prodotti lattiero-caseari con basso contenuto di grassi
Aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla
Ketchup (con moderazione)
Gomme da masticare senza zucchero.
Menu per la Fase di Attacco della Dieta Dukan
Colazione: caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque oppure 1 budino di latte scremato light. (es. “Ricette Dukan per Colazione – Fase di Attacco“)
Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light
Pranzo: Petto di pollo alla griglia, oppure le uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo (es. “Ricette Dukan per Pranzo – Fase di Attacco“)
Spuntino: 1 yogurt oppure 1 fetta di tacchino
Cena: va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt (es. “Ricette Dukan per Cena – Fase di Attacco“)
Tutto il menu della dieta Dukan…
Il manuale originale della Dieta Dukan illustrato a colori + 60 ricette inedite
Dieta Dukan: Menu per la Fase di Crociera
Dieta Dukan: Menu per la Fase di Consolidamento.
Dieta Dukan: Menu per la Fase di Stabilizzazione.