La dieta per prendere chili è pensata per chi, pur mangiando tanto, fa fatica a prendere peso e non riesce ad avere un fisico abbastanza robusto da poter evitare di mettere pantaloni sempre troppo larghi e abiti enormi.
La dieta per ingrassare velocemente è utile a chi vorrebbe tanto ingrassare qualche chilo ma non ci riesce.
E come fare ad acquistare una taglia in più, senza affaticare la digestione e l’attività intestinale?
Approfondimento
Linee guida su come aumentare di peso in modo sano
Il segreto è mangiare bene, aumentare le porzioni per gradi ed evitare di ingozzarsi di cibo spazzatura come merende al cioccolato e pizza surgelata.
I prodotti industriali sono pieni di conservanti e non servono ad impennare le calorie assunte, ma potrebbero causare cattiva digestione e problemi intestinali come diarrea.
Una dieta per aumentare di peso in maniera sana e senza esagerare troppo con le quantità, potrebbe iniziare con una prima colazione sostanziosa con alimenti dolci e genuini come una fetta di torta fatta in casa, oppure qualche biscotto o fetta biscottata con miele o marmellata fatta in casa.
- come spuntino delle 10.30 sarebbe perfetta della frutta secca, magari associata ad uno yogurt o ad un budino di soia, ma se ti piace la frutta una bella banana è un’ottima scelta.
- a pranzo un piatto di pasta è d’obbligo, ma non appesantire la digestione condendolo con un sugo troppo ricco di grassi che rallenta la digestione e non ti permette di mangiare abbastanza.
- la merenda delle 16.30 potrebbe essere composta da un pacco di cracker salati, oppure 40 grammi di pane con del formaggio spalmabile o qualche fetta di bresaola.
- a cena per aumentare di peso si dovrebbe preferire il consumo di carboidrati e proteine come pollo arrosto e patate o purè oppure pesce al forno o alla griglia con almeno 1 panino e verdure a piacere.
- per il dopo cena invernale una bella tazza di latte caldo con il miele oppure sciroppo d’acero o ovomaltina e per le serate estive 2-3 palline di gelato alla crema.
Dieta ingrassante da 2.300 kcal al giorno
Ecco un esempio di dieta per ingrassare 5 chili in un mese:
Menu da 2300 kcal al giorno
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato + 2 cucchiaini di miele + 3 fette biscottate con marmellata
Spuntino: uno yogurt cremoso con una manciata di frutta secca dentro
Pranzo: 100 g di pasta con un condimento leggero come verdure o al pomodoro + 50 g di pollo o tacchino
Merenda: una banana + una manciata di mandorle
Cena: 200 g di pesce al forno + 300 g di patate lesse con olio di oliva e prezzemolo + verdure a piacere
Dopo cena: 1 bicchiere di latte con un cucchiaio di Ovomaltina
L’ideale è aumentare progressivamente le calorie, un surplus calorico controllato e graduale di 500 kcal alla settimana ti permette di evitare inutili stravolgimenti sulla digestione.
Sembra un processo lungo, ma vedrai che in meno di 1 mese di dieta ingrassante avrai aumentato le calorie assunte in maniera strabiliante e senza affaticare il fisico.
Cosa mangiare nei wee-kend
E una volta alla settimana ti consiglio di goderti una bella pizza, anche una semplice pizza margherita va bene, perché con le sue 900-1000 calorie sarà un pasto ipercalorico perfetto.
Scopi quali sono le pizze più caloriche: Le Calorie della Pizza
Ecco alcuni stratagemmi gustosi per assumere più calorie scegliendo le alternative più caloriche del classico pane comune da 275 kcal all’etto:
- pane alle olive 290 calorie
- pane alle noci 315 calorie
- pane con pancetta 290 calorie
- pane alla cipolla 280 calorie
Le Calorie del Pane
Vuoi un valido supporto alla tua alimentazione?
Allenati A Casa con Fixfit!
Continua a leggere…
Mangiare Dopo Cena fa Ingrassare?
Fabbisogno Alimentare: Calorie utili per Aumentare il Peso
Salve , mi chiamo Monica ho 30 anni ,due bambini ,e non sono mai riuscita ad avere un peso nella norma , 1,70 e appena 50 kg se tutto va bene avvolte scendo anche 49 ,mangio tutto in genere, non vivo per mangiare mangio per rimanere in vita però quale chillo in più non guasta, vorrei mettere su al meno 5 kg però non ci riesco