Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Dimagrire con il Riso: Possibile?

Dimagrire con il Riso: Possibile?


Quante volte avrai sentito dire che, per dimagrire e rimanere in forma perfetta, dovresti sostituire la pasta ed il pane con una bella scodella di riso? Eh, si… proprio come fanno i giapponesi, con quel fisico snello e scattante!

Eh..si amica mia perché il riso tiene alla larga gli attacchi di fame e ti permette di dimagrire fino a 4 chili in 1 mese!

Basta ai fastidiosi buchi allo stomaco… se inizi a mangiare più riso, vedrai che i tanto odiati attacchi di fame saranno solo un confuso ricordo!
Il riso per esempio ti aiuta anche ad eliminare quel fastidioso gonfiore nella pancia che ti fa sentire più pesante… eh, si perché il riso contiene granuli di amido molto piccoli e quindi facilmente digeribili che grazie ad un elevato potere assorbente, eliminano l’eccesso di succhi gastrici e di gas addominale che gonfia la pancia come un palloncino.

Altro pregio del riso è dato dal suo basso contenuto di sodio (5mg per 100g), e ricco di potassio (92mg per 100g), un mix formidabile per favorire l’eliminazione dei liquidi e quindi combattere la ritenzione idrica.

Ricapitolando perciò, scopriamo che il riso:

– ti sazia

– ti sgonfia la pancia

– ti depura

E se proprio non ti basta già questo per inserirlo tutti i giorni nella dieta, pensa che in tutte le varietà di riso, l’interno del chicco contiene proteine di ottima qualità ed un amminoacido chiamato lisina, che l’organismo non è in grado di produrre da solo ma deve essere assunto tramite l’alimentazione, e questo è un motivo in più per farne man bassa!

Gli oli, ricchi di acidi grassi essenziali, sono contenuti nel germe, che viene eliminato con la sbiancatura, cioè quel processo che trasforma il riso integrale in raffinato ed ecco il perché si dice di preferire quello integrale a quello raffinato.

E come se non bastasse… mangiare riso ti mantiene molto più allegra, si, perché i chicchi contengono i più alti livelli di triptofano di qualsiasi altro cereale, che è un antidepressivo naturale.

L’unico dubbio che ti concedo di avere riguardo al riso è dato dal fatto che avendo proprietà astringenti, forse ti può venire il dubbio che c’è pericolo di un po’ di stitichezza, giusto?

Ma con un regime alimentare formato da un cucchiaio di olio a crudo al giorno, del minestrone un paio di volte alla settimana senza mai dimenticare un po’ di buona verdura sia cotta che cruda ogni giorno, stai tranquilla che non avrai problemi di questo genere, si, perché sia l’olio a crudo che la verdura fresca hanno delle fantastiche proprietà emollienti, ideali se associate ad una dieta ricca di riso.

Scopri quali sono i cinque tipi migliori tipi di riso, raccomandabili per la tua linea, scopri qual’è il chicco perfetto:

Riso Bianco

– Riso Parboiled

– Riso Nero

Riso Integrale

Riso Basmati

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *