Mettiamo da parte la pigrizia! E’ chiaro che se vogliamo dimagrire, oltre a seguire una dieta adeguata è molto utile ed efficacie associarci la giusta attività fisica.
Una sana attività fisica aiuterà non poco la tua dieta e oltre alla mera perdita di peso avrai moltissimi altri vantaggi.
In questo articolo vediamo tutte le differenze, i vantaggi e gli svantaggi tra il perdere peso facendo sport o dimagrire soltanto con una dieta a riduzione calorica.
Dimagrire senza sport o attività fisica
Per x motivi decidiamo di non prendere in considerazione l’attività fisica, come ci comportiamo? cosa vogliamo ottenere? e cosa otterremo?
La dieta
Il primo passo che faremo sarà creare un nuovo piano alimentare che ridurrà l’apporto calorico. Decideremo un obiettivo di peso e ci faremo preparare una dieta utile a raggiungerlo nel tempo che avremo prestabilito.
- Dieta di mantenimento
Per mantenere il tuo peso forma dovrai controllare che le calorie ingerite ti permettano di mantenere il peso raggiunto e questo non è sempre facile. Più la tua dieta è stata restrittiva più sarà difficile mantenere nei mesi e negli anni successivi il peso forma. - Tornare alle vecchie abitudini
Tornando alle vecchie abitudini rischi che la fatica che hai fatto sia stata in utile, con il rischio che sia stata pure dannosa. Nel caso con la dieta avessi abbassato il tuo metabolismo, l’aumento di peso sarà più veloce rispetto a prima.
Se mettiamo sul piatto che nell”80% dei casi si abbandona la dieta con queste difficoltà le possibilità di raggiungere e mantenere il peso ideale sono poche e l’impegno che ci devi mettere è molto grande.
Per questo motivo lo sport diventa una componente fondamentale che ti permette di ridurre la percentuale di fallimento.
Dimagrire facendo sport
La verità purtroppo o per fortuna è una sola, con il nostro corpo non esistono scorciatoie e serve impegno e costanza.
La strategia migliore per dimagrire ed essere in forma parte da un piano dietetico a medio lungo termine e una costante attività sportiva. L’attività sportiva non deve far paura, è normale per chi non la pratica vederla come una montagna insormontabile ma lo sforzo più grande da fare è trovare la propria attività e praticarla per i primi mesi.
Come può lo sport aiutarti nella dieta?
La dieta nella perdita di peso conta per l’80% quindi qualcuno potrebbe pensare che il 20% dello sport è sacrificabile ma l’inganno è proprio questo.
Questo è quello che penso:
Se il tasso di abbandono delle è dell’80% e la componente che aumenta le probabilità di successo è la motivazione e l’impegno, ecco che lo sport può incrementare notevolmente le tue possibilità di successo.
- Aumenta la tua motivazione:
Con lo sport puoi darti degli obiettivi da raggiungere diversi dalla perdita di peso, per esempio se ti piace correre puoi darti degli obiettivi di distanza, questo ti stimolerà a migliorare e oltre a bruciare calorie e costruire muscolo, aumenterai la tua autostima e la tua abitudine all’impegno. - Aumenta il tuo benessere e riduce lo stress:
Lo sport permette un rilascio maggiore di endorfine dopo lo sforzo, le endorfine sono molecole liberate dal cervello che ti danno una sensazione di benessere. Questo meccanismo nel tempo verrà interpretato dal tuo organismo come un premio e ti aiuterà ad essere costante nei tuoi allenamenti. - Bruci più calorie e aumenti il tuo metabolismo:
Facendo attività fisica aumenti il consumo calorico e con l’incremento della massa muscolare aumenterai il tuo metabolismo. Un metabolismo più alto ti consentirà di seguire più facilmente il tuo regime alimentare.
Lo sport quindi, oltre a darti grandi benefici oggettivi, è l’elemento che ti terrà focalizzata sul raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Ecco il percorso che ti consiglio:
- Scegli uno sport che ti piace
- Prepara un piano nutrizionale a medio lungo termine (meglio se con l’aiuto di un professionista)
- Datti degli obiettivi sportivi da raggiungere a breve termine (1/2 mesi)
Leggi i nostri speciali su Dieta e Fitness, ti aiuteranno nella tua dieta e potrai trovare spunti utili per individuare la tua attività fisica ideale!